Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Lavandini cucina in acciaio inox: tutte le caratteristiche

Come capire su quale modello puntare, scegliendo una nuova cucina

Focus On: Lavandini cucina in acciaio inox: tutte

Oggigiorno i lavelli di una cucina sono dei veri e propri complementi di arredo da scegliere in modo accurato in sintonia con le linee di arredamento dei mobili da cucina scelti. E molto spesso la scelta ricade sul lavello acciaio inox grazie al quale la funzionalità del lavandino si combina con il design ricercato e dalle linee super moderne. Infatti si può constatare quanto oggi dietro un semplice lavello cucina in acciaio inox ci sia un intenso lavoro di progettualità di professionisti.

Fatto sta che quando si va a comprare una cucina nuova bisogna innanzitutto capire su quale modello puntare, su quale materiale, su quali colori ed infine su quali misure e formati. Ognuna di queste cose non deve essere assolutamente messa in secondo piano in quanto una sola scelta sbagliata può compromettere la funzionalità e l’utilizzo che se ne fa ogni giorno.

Il miglior materiale per un lavandino da cucina è stato dichiarato quello in acciaio inox. Si tratta dell’acciaio inossidabile che per lo più viene scelto per le sue inconfondibili caratteristiche:

  • È super resistente a tutte le aggressioni esterne come ruggine, acidi e detersivi dalla formulazione molto aggressiva e forte. La sua resistenza è dovuta e rafforzata dai trattamenti a cui un lavandino da cucina in acciaio è sottoposto prima di entrare in commercio. Questa resistenza si traduce anche a livello temporale in quanto l’acciaio inox rimane inalterato nel corso degli anni grazie al processo di spazzolatura e trattamenti superficiali a cui è sottoposto.
  • È un materiale super igienico, brillante e lucido nel tempo.
  • È un tipo di materiale che conferisce un elevato livello estetico per dare alla cucina una maggiore eleganza.

Da cucina in acciaio inox deve essere soprattutto di buona qualità. Proprio per questo motivo è molto importante rivolgersi ad aziende che oltre alla certificazione di qualità tutta made in Italy, devono offrire delle linee di design moderne e super funzionali. Bisogna accertarsi quindi che il materiale utilizzato sia l’acciaio inox con la denominazione AISI 304 18/10.

Un lavandino in acciaio inox deve rispondere perfettamente alle esigenze delle persone che stanno in casa e che quindi lo utilizzano. La misura del lavello è fondamentale: una vasca o due vasche? È necessario inserire il piano di appoggio ossia il gocciolatoio per le stoviglie? Inoltre che forma è necessario che abbia? Meglio lineare o angolare? O addirittura rotondo? La forma di un lavello da cucina in acciaio inox deve essere scelta basandosi su questi parametri:

  • posizione scarichi cucina
  • posizione in cui collocarlo
  • dimensioni lineari della cucina

Tutte le caratteristiche dell’acciaio inox rendono questo tipo di lavandino particolarmente apprezzato e maggiormente scelto tra tutti quelli che sono in commercio. Anche se può spaventare un po’ a livello economico, possiamo dire che ci sono varie linee di lavandini tra cui scegliere: partendo da quella più economica dalle linee meno ricercate, abbiamo poi la linea più costosa quasi lussuosa dalle linee di design più avanzate ed innovative.


Altri articoli