Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Le aziende che crescono di pari passo agli e-Commmerce

Imballaggi e spedizioni

Focus On: Le aziende che crescono di pari passo ag

Com'è noto l'avvento di Internet ha comportato una rivoluzione totalizzante che ha investito ogni settore della società, non ultimo le attività commerciali che si sono guadagnate un posto di rilievo sul web.

Sia che si tratti di e-shop che di negozi consolidati che hanno trovato in rete altri canali di vendita, l'e-commerce imperversa e fa accetta di utenti intenzionati ad accaparrarsi le offerte migliori. Un aspetto di considerevole importanza infatti è l'abbattimento dei costi di cui beneficiano i negozianti virtuali che a sua volta genera vantaggi per i consumatori. Una prassi ormai comune è diventata l'indagine in rete per la ricerca di prodotti non reperibili nella grande distribuzione e a prezzi più accessibili.

In questo grande vortice sono state coinvolte in misura crescente le aziende che si occupano di imballaggi e trasporti le quali hanno amplificato il loro business e il loro raggio d'azione. Ormai le spedizioni sono garantite in ogni angolo del nostro paese e anche a livello internazionale. Non ci sono più distanze e questo risultato è stato garantito dall'impegno di queste aziende nel siglare accordi e formulare politiche tariffarie calmierate.

La sicurezza nella gestione delle spedizioni

Se una delle remore agli acquisti online era il timore che un articolo potesse pervenire danneggiato, con le nuove tecniche di confezionamento e sigillatura esistenti questo problema può definirsi superato. L'imballaggio viene realizzato con estrema cura e cucito praticamente sull'articolo in questione.

Dovesse anche trattarsi di un prodotto fragile, gli operatori del settore degli imballaggi garantiscono l'arrivo dell'articolo in condizioni perfettamente integre avvalendosi di speciali supporti quali carta pallinata, plastificata, scatole resistenti e relative etichette indicanti la natura frangibile dei prodotti confezionati. Un settore poi che ha conosciuto uno sviluppo notevole è quello dell'imballaggio interno, focalizzato cioè sulla realizzazione e applicazione di protezioni speciali che salvaguardino il contenuto dei pacchi.

Le più innovative tecniche di imballaggio

Una delle tecniche più innovative in tal senso è rappresentata dall'air foam. Mediante l'ausilio di specifiche attrezzature tecniche, componenti poliuretanici e film in polietilene si ottengono dei cuscini in schiuma poliuretanica ad alta resistenza. Tale schiuma si modella all'istante, espandendosi velocemente intorno al prodotto creando una sorta di cuscino protettivo su misura, di consistenza leggerissima ma straordinariamente resistente agli urti e agli impatti. Altra tecnica di medesima efficacia è anche l'air in place attraverso cui gli operatori creano dei particolari cuscinetti d'aria di diverse misure e forme che posizionati all'interno delle scatole ne proteggono il contenuto.

Allo stesso modo, anche l'acquisto di determinati articoli, ad esempio di abbigliamento, ha superato certe resistenze tali per cui un utente poteva sentirsi in qualche modo scoraggiato all'acquisto per l'impossibilità di provare il capo. Suddette aziende in stretta collaborazione con gli e-shop hanno raggiunto degli accordi per cui non solo vengono garantite consegne veloci ma anche i resi sono gestiti con la stessa celerità ed efficienza, ragion per cui una volta provato l'indumento, se non dovesse andare bene, lo si potrà tranquillamente restituire avvalendosi di un corriere che viene a ritirare l'articolo direttamente al proprio domicilio.


Altri articoli