Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: L’evoluzione aziendale con il gestionale chimici

A cosa servono?

Focus On: L’evoluzione aziendale con il gestionale

Uno degli aspetti più significativi ed utili delle nuove tecnologie è la progettazione e l’utilizzo dei software gestionali che, con le loro capacità di digitalizzare, elaborare e analizzare una grossa quantità di dati con estrema precisione e affidabilità influenzano inaspettatamente le nostre vite e le aziende che li utilizzano per ottenere vantaggi sul mercato.  Si pensi solo a confrontare il modo in cui prima si registravano dati nelle aziende, nelle banche, in ogni luogo lavorativo ben organizzato: fogli volanti sui quali erano trascritti tutti i dati di estrema importanza, archiviati in grandi faldoni giorno per giorno, che difficilmente, noiosamente e faticosamente potevano essere modificati, analizzati e confrontati per ottenere un quadro generale delle registrazioni documentali. Oggi tutti gli uffici, le aziende, le grandi e piccole società stanno passando alla digitalizzazione e sono molti i software che sono specializzati per servire settori specifici, le cui esigenze sono particolarmente complesse e devono essere soddisfatte con lo scopo di rendere il lavoro di gestione documentale agevole, pratico e intelligente. È così che ha inizio la storia dei software gestionali chimici, conciari, commerciali, di cui oggi è impossibile fare a meno per le aziende chiamate in causa, data la complessità dei loro processi produttivi e la forte competitività sul mercato. I gestionali chimici, in particolar modo presentano delle peculiarità che è interessante analizzare.

Cosa sono i gestionali chimici e a cosa servono?

I gestionali chimici sono particolari software progettati appositamente per la gestione dei dati e di molte problematiche nelle aziende chimiche e farmaceutiche, con lo scopo di rendere smart l’archiviazione dei dati, i processi produttivi, i processi decisionali, le modalità di acquisto delle materie prime e quelle di vendita dei prodotti finiti. Scendendo nel dettaglio, saranno elencate di seguito alcune delle più interessanti e vantaggiose funzioni che i migliori gestionali chimici possono garantire alle aziende che decidono di utilizzarli:

  • Eseguire un’anagrafica delle sostanze di ogni prodotto: i software gestionali per le aziende chimiche hanno un’apposita funzione di archiviazione e gestione delle sostanze contenute negli articoli di produzione, con indicazioni sui rischi, i pericoli e gli allegati ad essi riferiti.
  • Gestire le miscele secondo cui sono realizzati tutti i prodotti, con emissione delle ricette per ogni settore interessato alla produzione e dei calcoli che indicano le disposizioni migliori per la realizzazione dei prodotti in fase di esecuzione.
  • Gestire le vendite, gli ordini dei clienti, le date di consegna merci, i listini e i contratti, al fine di rendere sempre accertabile il fine del processo produttivo.
  • Gestire gli acquisti dai diversi fornitori, i listini prezzi, gli sconti per quantità, i documenti di fatturazione e garanzia ricevuti in fase di rifornimento merci, al fine di gestire al meglio i costi e le date di rifornimento delle merci.
  • Monitorare il magazzino, consentendo una visione immediata dei prodotti mancanti e di quelli da smaltire o utilizzare, oltre a gestire la completa tracciabilità dei lotti dal magazzino delle materie prime a quello dei prodotti finiti pronti alla vendita.
  • Monitorare e organizzare i depositi esterni, tipici delle aziende farmaceutiche e dei quali è necessaria una tempestiva e pratica gestione al fine di valutare in ogni momento e in qualsiasi luogo la condizione e l’integrità dei prodotti a distanza.
  • Gestire la sicurezza dei prodotti, i certificati di analisi delle merci acquistate e dei prodotti realizzati, l’automatizzazione delle etichette in stampa.
  • Archiviazione documentale che consente una riduzione del tempo e del denaro spesi per la gestione cartacea, una migliore qualità della conservazione di dati di grande importanza e la possibilità di consultare il trend aziendale dei costi e dei ricavi.
  • Emissione bolle e fatture, strettamente collegate agli ordini dei clienti, alle note di accredito e addebito in qualsiasi settore della produzione.

I vantaggi sono, dunque, molto chiari poiché i software gestionali chimici consentono principalmente di risparmiare sui costi di assistenza e gestione documentale, di ottenere tutte le informazioni in tempo reale in qualsiasi parte del mondo connettendo il dispositivo ad internet e di aumentare la sicurezza dei dati e della produzione dei prodotti chimici. 


Altri articoli