Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: L’evoluzione della gestione aziendale con il software concerie

Qual'è la situazione oggi

Focus On: L’evoluzione della gestione aziendale co

L’evoluzione della gestione aziendale con il software concerie

L’arte conciaria è senza dubbio una delle più antiche attività umane. Essa si distingue per essere un’attività di produzione d’eccellenza in Italia, luogo in cui la competitività sul mercato fra le aziende conciarie è talmente marcata da indurre le aziende ad investire gran parte del capitale nella gestione attraverso moderni software concerie, che ottimizzano i processi produttivi, i tempi di produzione e la qualità dei prodotti.

Uno sguardo al passato delle concerie

In principio, le pelli ottenute dalla caccia e dall’allevamento del bestiame potevano essere utilizzate per l'abbigliamento o per la costruzione di tende, ma avevano molti difetti: si irrigidivano a basse temperature, mentre marcivano con il calore. Fu probabilmente allora che l’uomo cominciò ad effettuare tentativi per rendere la pelle più flessibile e più resistente, grazie allo sfregamento con i grassi animali, il primo processo di concia rudimentale menzionato nei testi assiri e nell’Iliade di Omero.Un altro processo spesso utilizzato era l’uso del fumo, che quasi certamente è stato applicato per caso, e che, in seguito, divenne la concia con formaldeide, reperibile nei vapori prodotti dalla combustione di foglie verdi e rami. Un altro metodo noto fin dai tempi più antichi è la concia basata sull'uso dell’allume, un minerale che è abbastanza diffuso in natura, in particolare nelle zone vulcaniche.

Le concerie oggi

Oggi le industrie conciarie si avvalgono di avanzati e automatizzati sistemi industriali, ispirati da queste antiche conoscenze. Il cliente medio di oggi, infatti, esige il miglior prodotto in pelle di qualità al prezzo più competitivo e nel tempo più rapido possibile. Allo stesso tempo, dal momento che le leggi ambientali diventano sempre più restrittive, le industrie conciarie devono sostenere dei costi per adeguarsi ai regolamenti governativi in ​​materia di smaltimento, stoccaggio e rispetto dell’ambiente. Tutto quello che le aziende cercano è una soluzione che può aiutare a ottimizzare le prestazioni, soddisfare i clienti e ridurre i costi di produzione, insomma un software gestionale concerie.

Poiché la pelle è una produzione di origine animale e, quindi, per sua natura un prodotto deperibile, è essenziale reperirne la quantità giusta al momento giusto. L’approvvigionamento ottimizzato può far abbassare notevolmente gli sprechi e aumentare i guadagni. Un gestionale ben fatto aiuta a ottimizzare il processo di approvvigionamento del cuoio grezzo o raffinato. Tra i vantaggi di un software gestionale:

  • Si possono formulare piani di produzione accurati in base alle previsioni;
  • Consente una pianificazione sicura per la merce deperibile;
  • Fornisce diverse opzioni di acquisto in base ai fornitori;
  • Traccia il viaggio della materia prima a partire dal paese di origine, fino alla catena di produzione.

Il gestionale consente la scelta tra numerose varianti anche per i materiali di design. L’obiettivo finale è quello di mantenere la redditività e di controllare i costi in modo più accurato. I livelli di produttività aumentano grazie a processi automatizzati e alla semplificazione della maggior parte delle operazioni. Con tutte le informazioni utili a disposizione dell’amministrazione, si ottiene una maggiore efficienza, e si hanno tutti i numeri a disposizione per prendere rapidamente delle decisioni di business importanti. 

Il gestionale aiuta molto anche l’evasione degli ordini, preparando rapidamente i documenti di spedizione senza un data-entry umano; prevede anche un controllo della merce uscente attraverso il confronto tra documento d’ordine e documento di spedizione. Genera anche le ricevute e le fatture, permette la generazione di report giornalieri, settimanali e mensili e supporta la gestione di più valute.


Altri articoli