Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Packaging design, quali sono le norme da rispettare?

Ultime novità e tendenze

Focus On: Packaging design, quali sono le norme da

Uno degli aspetti più importanti relativi al packaging design riguarda senza alcun dubbio la scelta dei materiali che devono essere utilizzati a questo scopo. Il materiale di composizione di una confezione mette a disposizione dei designer un vasto assortimento di soluzioni dal punto di vista della comunicazione e della visibilità, oltre che sul piano della praticità. Per esempio grazie al vetro i prodotti possono beneficiare di una forte identità, soprattutto per effetto delle numerose configurazioni tra cui scegliere. Il vetro è un materiale che può essere riciclato e che garantisce standard igienici elevati. Oltre alla stabilità, il suo grande punto di forza è rappresentato dal fatto che fa parlare il contenuto, nel senso che permette di vedere da vicino le caratteristiche e le qualità dei prodotti.

La banda stagnata e la carta

Per quel che concerne i cibi in scatola, il materiale più indicato è la banda stagnata. Sugli scaffali, inoltre, è facile imbattersi in confezioni di carta, che trovano nella semplicità di utilizzo e nella sostenibilità ambientale i propri tratti peculiari. Non solo: il packaging di carta assicura una eccellente visibilità e si fa apprezzare per la riconoscibilità che garantisce. Sono davvero tante, infine, le soluzioni applicative che derivano dall’impiego della plastica, a maggior ragione nel caso in cui essa sia accoppiata con altri materiali. Le possibilità di accostamento sono diverse, dall’alluminio alla pellicola trasparente, passando per la carta; in tutti i casi si ha a che fare con confezioni in grado di assicurare un’estetica nuova.

Il valore delle scatole

Le scatole, nelle più varie conformazioni e dimensioni, continuano a rivestire un’importanza strategica per i marchi. Le aziende che sono in cerca di uno scatolificio in grado di garantire prodotti di alta qualità si possono rivolgere a Duegi avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie esigenze, anche in virtù di una grande varietà di soluzioni innovative che in molti casi anticipano le tendenze del mercato. Luxottica, Henderson e Bonollo sono solo alcuni dei numerosi brand che hanno già avuto modo di testare l’efficacia delle soluzioni di Duegi.

La ricerca della semplicità

La semplicità può essere considerata uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione nel momento in cui si progetta un packaging che si spera possa catturare l’attenzione dei consumatori e incrementare le vendite. Le confezioni devono essere il più possibile chiare: è inutile puntare sull’aspetto estetico se poi non vengono fornite informazioni in relazione ai prodotti contenuti.

L’importanza del packaging

Al giorno d’oggi il packaging condiziona non solo la vendita al dettaglio, ma anche la distribuzione e le reti di trasporto. Il packaging design è in costante evoluzione e sta diventando sempre più sviluppato, anche se ovviamente le confezioni dei prodotti esistono da lungo tempo. Oggi si è capito quanto sia fondamentale attribuire a ciascun prodotto una confezione contraddistinta da un design curato: le scatole, le buste e ogni altro elemento di packaging sono come dei mezzi pubblicitari portatili, ma al contempo si rivelano strumenti di informazione preziosi che divengono parte degli stessi prodotti. Fermo restando che non ci si deve dimenticare della funzione primaria, cioè la protezione e il contenimento.

Come si cura il packaging

Oggi il contenuto non è più indipendente dall’involucro, come se uno fosse da collezionare e l’altro da consumare. La marca corrisponde all’immagine, che deve essere emozionale in modo da assecondare le ricerche degli acquirenti. Il racconto del packaging design, di conseguenza, non riguarda il prodotto reale: invece, fa riferimento a ciò che il prodotto era prima che venisse trattato o a ciò che il prodotto sarà dopo che il consumatore lo avrà manipolato.


Altri articoli