Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Pagamenti online: ecco i migliori metodi per pagare in sicurezza

Tutti i diversi modi

Focus On: Pagamenti online: ecco i migliori metodi

Quando si acquista qualcosa online, il 99% si effettua un pagamento anticipato. Nonostante questo esistono dei metodi di pagamento in grado di tutelare sia il consumatore che il venditore di un prodotto o di un servizio.

Il bonifico

Si tratta di un metodo di pagamento online molto usato soprattutto a livello nazionale, è tracciabile ma non immediato. Prima di ricevere l'accredito, infatti, trascorrono circa 2-3 giorni e questo potrebbe rallentare l'eventuale spedizione da parte di un venditore che provvederà non appena si verrà accreditata la somma richiesta. Per pagare con il bonifico bancario è necessario inserire l'IBAN del beneficiario ed i dati bancari, anche se tutti i dati sono di fatto contenuti nell'IBAN. Il bonifico bancario è a costo zero, tranne se effettuato in modalità "urgente".

Questa, infatti prevede un costo aggiuntivo ma è adatta per pagamenti che devono essere accreditati entro breve termine. Utilizzando il CRO, il codice che sblocca il bonifico, potrebbero ridursi i tempi perché il venditore, vedendo il regolare pagamento, potrebbe provvedere a spedire un oggetto o erogare un servizio prima che i soldi vengano effettivamente accreditati sul conto.  Inviare pagamenti con il bonifico bancario è sicuro perché si tratta di un metodo tracciabile e documentato dalle ricevute. Ricevere denaro, invece, è altrettanto semplice e sicuro sia perché si tratta di soldi in entrata sia perché per farlo basta fornire nome, cognome e codice IBAN senza aggiungere altri dati sensibili.

La carta di credito

Quello con carta di credito è forse il modo più diffuso per pagare online. Per usarla basta inserire le 16 cifre frontali, il codice di controllo sul retro, la data di scadenza ed il nome dell'intestatario. Quando si usa la carta di credito questi dati vengono inserite in un ambiente criptato e protetto per evitare furti ed intercettazioni. Il sistema, inoltre, verifica i dati inseriti e se considerati validi avvia la transazione. Pagare con la carta di credito è a costo zero e l'accredito è immediato. La sicurezza è piuttosto buona grazie ai sistemi di controllo necessari per autorizzare la transazione, anche se non sono mancati casi di clonazione di carta intercettando i dati necessari per avviare il pagamento. Un altro rischio nell'uso della carta di credito è quello di incappare in siti "falsi" che somigliano a quello della banca o della posta. Generalmente richiedono di trasmettere dati via mail ma quando questo avviene è sempre bene segnalare alla banca l'arrivo di posta elettronica sospetta ed ignorare i messaggi.

Per pagare con la carta di credito in totale sicurezza basta farne una virtuale, mentre se si desidera ricevere denaro basta utilizzare l'IBAN associato stampato sulla parte frontale della carta.

La carta prepagata

Funziona in tutto e per tutto come una carta di credito, ma è slegata dal conto. Questo la rende più sicura della carta di credito perché anche se viene clonata non si rischia di perdere soldi dal conto corrente ma soltanto di perdere la somma ricaricata al momento del furto. Di contro, le prepagate hanno spesso delle commissioni per venire ricaricate, quindi se si utilizza spesso è conveniente caricare somme più alte per evitare di fare tante piccole ricariche, ciascuna con un pagamento di commissione. I tempi e la sicurezza sono identici a quelli della carta di credito.

PayPal

Questo sistema di pagamento richiede una registrazione al sito e funziona come un intermediario tra l'utente e il venditore, in modo tale che a questo arrivi soltanto l'indirizzo e-mail e nessun altro dato di pagamento. Inoltre, con PayPal è possibile ricevere denaro fornendo l'indirizzo e-mail. I soldi ricevuti finiscono nel conto PayPal e superati i 100 euro possono essere trasferiti gratuitamente sul conto corrente. Quando paghi online con PayPal, il servizio detrae prima dal conto virtuale, ma se i soldi non bastano attinge al conto o alla carta collegati ad esso (che può essere sia la carta prepagata PayPal, oppure qualsiasi altra carta di credito o ricaricabile). Se viene inviato denaro, PayPal è a costo zero, mentre se viene ricevuto si è soggetti al pagamento della percentuale. I tempi sono immediati ed al momento è uno dei metodi di pagamento online più sicuri.

Pagare con PayPal è comodo perché non ha costi aggiuntivi, fornisce una mail di conferma valida come ricevuta. Ricevere soldi con PayPal è altrettanto sicuro e trasferirli sul conto corrente è semplice e quasi immediato (richiede massimo 2 giorni di attesa), ma le somme inferiori a 100 euro richiedono il pagamento di una commissione. Un altro neo è che per ricevere denaro con PayPal è necessario pagare una percentuale.


Altri articoli