Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Perché scegliere una stufa a pellet per la casa?

Le stufe a pellet rappresentano un sistema per il riscaldamento della casa ecologico e vantaggioso in termini di risparmio.

Focus On: Perché scegliere una stufa a pellet per

Le stufe a pellet rappresentano un sistema per il riscaldamento della casa ecologico e vantaggioso in termini di risparmio. Queste stufe hanno un funzionamento molto efficiente, simile a quello delle stufe a legna. Come queste ultime, infatti, riscaldano l’ambiente bruciando combustibile solido, in particolare il pellet.

Che cos’è il il pellet? Questo combustibile è un piccolo cilindro legnoso, ottenuto dagli scarti della lavorazione del legno che vengono riciclati anziché buttati. La segatura viene lavorata e ridotta in cilindri, compattati tramite una sostanza già presente nel legno, denominata lignina.

Le stufe a pellet funzionano con l’energia elettrica e necessitano di canna fumaria. Sul mercato ne esistono diversi tipi, tra i più noti vi sono le stufe a pellet ventilate, le stufe a pellet canalizzate e le stufe a pellet slim. 

Quali sono i vantaggi delle stufe a pellet?

Come dicevamo in precedenza, il pellet per la sua composizione è un prodotto completamente naturale ed ecologico. Le stufe a pellet sono dunque una soluzione ecosostenibile, poiché oltre al legno, il pellet può essere costituito da altri materiali derivati da biomasse, come mais, sansa di olive, orzo e cereali.

I vantaggi delle stufe a pellet sono anche in termini economici: rispetto al gasolio, l’utilizzo del pellet come materiale di riscaldamento porta un vantaggio stimato intorno al 40- 50%. Rispetto all’uso del gas, una stufa a pellet porta un risparmio del 20-25% in bolletta.

Ulteriori vantaggi sono:

  • Controllo della temperatura attraverso il Wi-Fi
    Le stufe a pellet ad oggi sono completamente elettroniche, grazie al microprocessore interno e permettono quindi un costante controllo della temperatura. Tramite il normale termostato o una linea Wi-Fi si può regolarne accensione e spegnimento.

  • Economiche e pratiche
    Un ulteriore vantaggio delle stufe a pellet, oltre ad essere economiche e rispettose dell’ambiente, è la praticità: necessitano infatti di poca manutenzione.

Diverse tipologie delle stufe a pellet

Le stufe a pellet slim o salvaspazio hanno dimensioni ridotte e trovano spazio anche nelle case con piccole metrature. Con una stufa a pellet slim si ottimizza lo spazio ma si hanno le stesse prestazioni di una stufa a pellet tradizionale.

Nelle stufe a pellet ventilate il calore sviluppato dalla combustione del pellet viene irradiato con maggior potenza tramite una ventola, che gli consente di espandersi meglio nelle stanze della casa. In questo modo si ottiene un riscaldamento ancora più omogeneo.

Nelle stufe a pellet canalizzate il calore sprigionato dalla stufa viene trasportato nelle stanze e negli ambienti adiacenti tramite un semplice sistema di canalizzazioni poco ingombranti e di facile installazione, senza lavori invasivi.


Altri articoli