Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Quali sono i servizi offerti oggi dai Compro oro

Come rigenerare i materiali preziosi

Focus On: Quali sono i servizi offerti oggi dai Co

Chi desidera disfarsi di vecchi gioielli e oggetti in oro oppure si trova in una condizione di necessità di recuperare del denaro si rivolge ai Compro oro. Questo tipo di attività sono esercizi commerciali dedicati proprio all'acquisto di monete, gioielli, orologi e altri articoli fatti prevalentemente in oro. Il compito dei commercianti attivi nel settore è quello di prendere in esame l'oggetto, fare una valutazione del prezioso e quindi di avanzare l'offerta al venditore. Se la proposta viene accettata si esegue, come previsto dalla legge, un controllo su chi cede l'articolo in oro, si fa la registrazione dei dati e si paga. Queste sono le principali attività svolte, ma non ci si limita solo a questo. I Compro oro sono infatti dotati di laboratori all'interno dei quali si riparano e si rigenerano i gioielli e gli orologi di lusso prima di metterli in vendita. In alcuni casi la clientela può rivolgersi a questi negozi proprio per chiedere di rimettere a nuovo i propri gioielli ma tale servizio viene messo in atto soprattutto per la rivendita degli articoli.

La rigenerazione di orologi e gioielli

I Compro oro acquistano vari tipi di prodotti realizzati con il metallo prezioso, provvedendo quindi a riportarli nelle condizioni originali in modo che possano essere riproposti per la vendita. Quando l'esercente acquista un oggetto d'oro valuta la quantità e la caratura del metallo tuttavia per poterlo mettere in vetrina a disposizione degli acquirenti l'oggetto deve essere in ottime condizioni. Vengono eseguite le riparazioni e la pulizia per riportare allo splendore originario sia gli orologi sia i gioielli. Alla base del prezzo offerto al pubblico c'è il materiale, ma la lavorazione e gli altri metalli che eventualmente sono stati usati per la lavorazione dell'oggetto. L'intervento accurato consente di rimettere a nuovo l'articolo, infatti ci sono orafi e orologiai artigiani a occuparsi di sistemare le parti danneggiate, di sostituire pezzi non riparabili, inclusi i mec canismi degli orologi e di lucidare il materiale. Inoltre vengono cancellate le incisioni che possono essere state realizzate in passato sugli oggetti.

La convenienza della rigenerazione

I clienti dei Compro oro possono trovare gioielli preziosi e orologi di lusso a prezzi più bassi. In questo tipo di esercizi commerciali la compravendita si basa principalmente sull'oro, quindi gli articoli vengono pagati in base al peso e alla caratura del metallo prezioso tenendo conto della presenza di altri materiali di valore. Non vengono considerate la lavorazione e l'aspetto e per questo si possono mantenere i prezzi più bassi anche successivamente alla generazione. Oltre al costo contenuto ciò che è interessante per gli acquirenti che si rivolgono ai Compro oro è la possibilità di trovare orologi rari e di marca, non più in produzione oppure di cui esistono in circolazione pochi esemplari. Lo stesso vale per i gioielli. Molti si recano nei negozi del settore per poter avere oggetti vintage e d'epoca di particolare pregio. Si possono così comprare articoli rari spendendo meno denaro ri spetto alle gioiellerie e ai negozi specializzati.

Designed by Freepik


Altri articoli