Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Riciclo creativo, tutto ciò che c'è da sapere

Cosa si può fare con un po' di fantasia

Focus On: Riciclo creativo, tutto ciò che c'è da s

Si parla spesso del riciclo creativo che spesso va di pari passo anche con un'idea di ecologia e ambientalismo secondo la quale tutto dev'essere riciclato fino all'ultimo, finché ha del potenziale, senza sprecare niente. Tutti hanno in casa qualcosa che ritengono poco utile, come carte di giornali vecchi, fogli di vario tipo e tante altre cose che finirebbero dritte nella spazzatura.

Per questo motivo si tenta di ovviare attraverso il riciclo creativo. Ecco tutte le alternative, da quelle più facili adatte ai principianti, a quelle più difficili. Spesso si tende a parlare nello specifico di un lavoretto, ma invece è necessario talvolta fornire una panoramica a chi si affaccia al mondo del riciclo creativo e del bricolage volto a trovare una seconda destinazione alla carta; esistono infatti tante cose che si possono fare.

La prima cosa che bisogna dire è che sono pochissimi gli elementi di cui avremo bisogno per realizzare dei lavoretti fatti interamente con la carta. Basta, appunto, la carta da riciclare, le nostre mani ed uno strumento di ritaglio. Generalmente non è consigliato l'utilizzo delle forbici visto che molti saranno lavori basati soprattutto sulla precisione, e per questo motivo si consiglia di avere a portata di mano un plotter da taglio in modo tale da tagliare calcolando con esattezza i centimetri e facendo righe dritte, senza sbavature di alcun genere.

Con la carta da giornale si possono realizzare pacchetti regalo molto originali e simpatici da donare ad amici e parenti. In questo modo potremo anche scegliere un pagina in cui si parla di un determinato argomento, magari pagine di sport se l'elemento in questione è uno sportivo, poi ritagliare e fermare facendo così in modo da realizzare una busta regalo. Non è di certo finita qui: esistono i bouquet floreali che possiamo utilizzare a scopo decorativo sempre fatti con la carta da giornale, e che sono facili da realizzare anche attraverso la modalità origami.

Le carte delle pagine dei giornali possono servire anche per foderare i cassetti: basta dipingerle e decorarle e poi apporle sotto, ovviamente prima ritagliandole misurando le dimensioni dei nostri cassetti e poi usandole come 'tappeto' per tutti gli oggetti che inseriremo. Con la carta si possono anche fare simpatici braccialetti, fiocchi e tante altre cose che possono essere usate anche per la propria bellezza. Vanno bene le perline di carta da legare ad una corda per poi appenderla al collo: anche questa è da considerarsi un'idea regalo a tutti gli effetti.

La carta da giornale può essere anche utilizzata come decorazione per le lampade. Insomma, con il bricolage non si può far altro che dare libero sfogo alla propria fantasia!


Altri articoli