Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Sono meglio gli infissi in pvc o quelli in alluminio?

Un bel dilemma per chi deve sostituire i propri infissi!

Focus On: Sono meglio gli infissi in pvc o quelli

Le finestre rappresentano una parte fondamentale della casa, e in un certo senso ne costituiscono l'anima, anche perché fanno da tramite tra gli ambienti interni e il mondo esterno. Esse permettono alla luce del giorno di entrare nei locali e di riflettersi nell'ambiente domestico. Se sono chiuse, le finestre ci consentono di rimanere protetti rispetto alle intemperie e ai fenomeni atmosferici, mentre da aperte ci regalano l'opportunità di respirare aria fresca. Ma le loro funzioni non si esauriscono qui: esse oscurano gli spazi, insieme con le persiane e le serrande, evitando che in estate un eccesso di radiazione solare surriscaldi più del dovuto gli ambienti in cui ci troviamo. Non vanno dimenticati, poi, aspetti altrettanto importanti come la tutela della privacy e, più in generale, la protezione della sicurezza.

Infissi in alluminio o in pvc?

Chi sta per entrare in un appartamento nuovo o semplicemente è in procinto di ristrutturare la propria abitazione si può trovare di fronte a un dubbio quasi amletico: sono meglio gli infissi in pvc o quelli in alluminio? Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: non esiste una risposta univoca e valida per tutti a questa domanda, dal momento che la scelta deve essere operata in funzione delle specifiche esigenze che si è intenzionati a soddisfare, non solo dal punto di vista estetico ma anche a livello pratico.

I fattori da considerare

Prima di rivolgersi a Kasa Serramenti, azienda leader nella vendita finestre in pvc Venezia, è bene valutare con attenzione i molteplici fattori che possono orientare l'acquisto in un senso o nell'altro. C'è da tenere conto, per esempio, delle caratteristiche e delle dimensioni degli ambienti in cui gli infissi andranno installati, ma bisogna pensare anche al tipo di risultato che si desidera conseguire. Le soluzioni preconfezionate sono sempre da evitare, mentre conviene puntare sulle proposte su misure, in modo da avere la certezza di vedere assecondati i propri bisogni.

Tutti i pregi di una finestra in alluminio

Prendendo in esame i vari pro e contro correlati alla scelta di infissi in alluminio, chi propende per questa soluzione ha a che fare con finestre solide e destinate a durare a lungo nel tempo, grazie alle loro doti di robustezza. La pulizia del design è senza dubbio una delle qualità principali delle finestre in alluminio, che hanno bisogno di una manutenzione decisamente ridotta e si fanno apprezzare per la facilità di pulizia che le contraddistingue. Anche in termini di isolamento - sia acustico che termico - le prestazioni sono ottimali. 

Tutti i pregi di una finestra in pvc

Gli infissi in pvc, a loro volta, mettono in mostra una lunga serie di vantaggi che vale la pena di considerare: a cominciare dall'aspetto economico, visto che il pvc è molto più conveniente - in linea di massima - rispetto all'alluminio. Ma il desiderio di risparmiare non deve essere il solo motore a spingere verso il ricorso a infissi in pvc, che si rivelano eccellenti per l'isolamento termico: insomma, si tratta di prodotti longevi e che fanno dell'affidabilità il proprio tratto peculiare, garantendo standard di sicurezza sempre molto elevati.

Come scegliere

Nel caso in cui ci si trovi in difficoltà e non si riesca a prendere una decisione in merito, è sempre consigliabile rivolgersi agli esperti di una ditta del settore qualificata, che sapranno indicare le soluzioni più appropriate e i prodotti più adeguati a seconda delle aspettative, degli obiettivi che ci si propone di raggiungere e ovviamente del budget che si è disposti a investire. 


Altri articoli