Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Turismo ecologico un trend in crescita, l'hotel Missouri di Bellaria ne è un esempio

Consigli per una vacanza green

Focus On: Turismo ecologico un trend in crescita,

Non è solo una moda degli ultimi tempi ma una tendenza in continua crescita che interessa persone di tutte le età. L’ecologia, il mangiare genuino e lo stile di vita sano spingono sempre più persone a scegliere vacanze ecosostenibili a contatto con la natura con ritmi dolci, buon cibo e aria pulita.  

Cosa deve fare un hotel per essere veramente ecologico lo abbiamo chiesto a Delia e Leonardo Magnani titolari dell’hotel Missouri di Bellaria Igea Marina http://www.hotelmissouri.net che da oltre 10 anni fa parte con successo di Legambiente Turismo ed ora ha vinto la targa Argento di Green Tourisme, un organismo internazionale di turismo sostenibile.

Delia ci ha spiegato che  da sempre Legambiente  si batte per preservare il territorio e riscoprire le tradizioni ed i cibi locali ricchi di tradizione e genuinità e per far questo  ha stilato un decalogo a cui gli alberghi, i residence, le spiagge e i ristoranti possono aderire per garantire vacanze verdi.

Chi sceglie la vacanza in una di queste strutture si garantisce un periodo di pace lontano dai ritmi frenetici della vita quotidiana, dall’elettrosmog, dal rumore e inquinamento. Il turismo di massa aumenta l’inquinamento e lo sfruttamento territoriale mentre quello ecologico cerca di abbassarne l’impatto utilizzando prodotti biologici, proponendo alimenti a km zero, promuovendo l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti, riducendo i consumi idrici, utilizzando fonti energetiche rinnovabili, la raccolta differenziata e detergenti eco-compatibili.

Il nostro hotel Missouri – spiega Delia – da anni acquista gli ortaggi e le verdure nelle piccole aziende agricole di fiducia della campagna di Igea Marina e questo fa si che si utilizzino prodotti freschi, di stagione appena colti e ricchi ancora di enzimi  e olii e vini dei frantoi e cantine locali per garantire piatti ottimi per la salute e per l’ambiente.

Leonardo ci spiega che sempre più strutture ricettive si stanno aprendo all’ecosostenibiltà e l’esempio dell’ Hotel Missouri come hotel ecologico non è l’unico, la riviera Romagnola infatti è molto sensibile al discorso e conta numerosi alberghi aderenti così come altre sparse un po’ in tutta Italia.

Per tutti coloro che volessero cercare quindi una vacanza green nella nostra bella penisola le possibilità sono numerose.

Noi ringraziamo Delia e Leonardo Magnani che ci hanno concesso questa intervista, e lasciamo qui i loro recapiti:

Hotel Missouri
Via Tibullo, 28
47814 Bellaria Igea Marina RN
Tel 0541 331730
[email protected]

 

Disegnato da Freepik


Altri articoli