Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Viaggio a Malta: alla scoperta di Comino

Un'isola paradisiaca con la celebre Blue Lagoon

Focus On: Viaggio a Malta: alla scoperta di Comino

Se avete scelto le Isole Calipsee come meta per il vostro prossimo viaggio, la fama della loro bellezza naturale e della loro ricchezza culturale non vi è certo sconosciuta. Su cosa fare a Malta avrete solo l'imbarazzo della scelta: le spiagge, i siti archeologici, i lungomare pieni di vita e lo stesso centro storico di La Valletta, non potranno che conquistarvi. Non dimenticatevi, tuttavia, che Malta è solo una delle isole dell'arcipelago. Tutte da scoprire, vi attendono anche le isole di Gozo - che la tradizione vede come l'antica casa della ninfa Calipso - e Comino, gioiello naturale tanto piccolo quanto prezioso.

Con un'area di circa 3,5 km quadrati, Comino costituisce la terza più piccola isola dell'arcipelago maltese. Si tratta di un angolo di paradiso fuori dal tempo, praticamente disabitata - fatta eccezione per un unico hotel - e totalmente libera dalla circolazione delle automobili. Qui è possibile fare snorkeling, windsurf, immersioni, oltre a escursioni in barca, lungo le coste dell'isola. Le spiagge bianche non mancano: in particolare, concedetevi una giornata in quelle di San Niklaw Bay e di Santa Maria Bay, due delle più belle di Comino. Arrivati fin qui, gli appassionati di immersioni non potranno lasciarsi scappare l'occasione di tuffarsi tra le magiche gallerie che si articolano nel sistema di Grotte di Santa Maria. Si tratta di un piccolo micro-cosmo marino pullulante di vita, che attira non solo esperti di sub, ma anche fotografi e , laddove le acque risultano poco profonde, anche gli appassionati di snorkeling.

In cima alla top list delle attrazioni di Comino è, senza dubbio, la celeberrima Blue Lagoon. Si tratta di una splendida baia dalle acque azzurrissime e poco profonde, circoscritta dalle isole di Comino e Cominotto, piccolissima isoletta rocciosa disabitata. Per raggiungere la Blue Lagoon, situata sulla costa occidentale di Comino, è possibile scegliere diverse opzioni. Da Malta, tra i punti di partenza più scelti c'è il porto di Ċirkewwa, sulla punta nord-occidentale dell'isola: da qui è possibile prendere un traghetto, attivo con regolare servizio tutti i giorni dell'anno - quando lo consentono le condizioni climatiche - che vi porterà a destinazione in una ventina di minuti. In alternativa, molti turisti preferiscono le gite in barca organizzate, offerte con diverse modalità ma a prezzi più consistenti, nella maggior parte delle zone turistiche di Malta.

Qualsiasi mezzo scegliate per raggiungere la Laguna, l'incredibile spettacolo naturale è assicurato - e lo è per tutto l'anno. Tuttavia, a chi cercasse un po' di tranquillità, è giusto ricordare che la Laguna Blu è una meta turistica più che notoria: tenetene conto, nel caso in cui la vostra vacanza sia pianificata per il mese di agosto.


Altri articoli