Cerca nel sito

Invia ad un amico

Le migliori tende da esterno che resistono al vento

Le migliori tende da esterno che resistono al vent

Chi vive in una casa con un balcone, un terrazzo o un giardino ha la necessità di trovare soluzioni che consentano di rendere gli spazi esterni più confortevoli e più accoglienti, così che si possa approfittare del relax outdoor. Per questo motivo c’è bisogno di tende da esterno che siano in grado di resistere al vento. Sul mercato si possono trovare vari tipi di tende da esterno: a caduta, a capanno, a trazione o a braccio. Dopo aver individuato lo stile desiderato, si possono comprare i vari elementi di arredo, dal barbecue al tavolo con le sedie, dal dondolo al set di poltrone e divani. Dopodiché ci si può dedicare all’acquisto della schermatura solare.

Quali aspetti considerare in vista di un acquisto

Quasi sempre, nel momento in cui ci si accinge all’acquisto di una tenda da sole il primo aspetto a cui si pensa è la necessità di proteggersi dai raggi del sole. Invece, è sempre auspicabile individuare un prodotto capace di resistere al vento e in generale alle intemperie. In genere nei mesi estivi si ha l’abitudine di lasciare le tende aperte anche quando si va via: ma ciò può essere pericoloso se c’è vento, dal momento che la schermatura può subire danni gravi e il funzionamento può essere compromesso. Ecco perché è indispensabile scegliere una tenda resistente al vento, che può essere usata in qualunque momento e garantisce standard di sicurezza più elevati.

La resistenza al vento

Le schermature solari vengono sottoposte a test specifici indicati dalle norme europee dopo i quali si assegna un valore di resistenza al vento. La scala di Beaufort rappresenta il sistema di misurazione a cui si fa riferimento per la classificazione delle categorie di resistenza al tempo, e deve il proprio nome a Francis Beaufort. In sostanza, si classifica il vento in base alla velocità, che viene misurata con un dispositivo denominato anemometro in nodi o in chilometri orari.

Quali tende scegliere

Nel novero delle tende resistenti al vento possono essere inserite di sicuro le pergole in alluminio. Si tratta di strutture innovative che si basano, appunto, su profili in alluminio, i quali poi sono verniciati con uno specifico trattamento protettivo che serve a garantire una resistenza più elevata agli ambienti in cui c’è una concentrazione salina significativa. Queste pergole sono formate da un telo in pvc tecnico e garantiscono una resistenza al vento fino a 100 chilometri all’ora. Sono dotate di una gronda per la raccolta dell’acqua, mentre la chiusura è a impacchettamento.

Le caratteristiche delle pergole in legno

In alternativa si può puntare sulle pergole in legno, che sono costruite in legno lamellare impregnato. In pratica il materiale viene sottoposto a un processo che ha lo scopo di rimuovere l’aria che c’è nel legno, in virtù di un meccanismo di pressione che fa sì che l’impregnante sia in grado di arrivare in profondità. Le pergole in legno riescono a resistere alle raffiche di vento fino a 80 chilometri all’ora e non patiscono gli effetti dei fenomeni atmosferici. Anche in questo caso è previsto un meccanismo di chiusura a impacchettamento, mentre il telo è realizzato in pvc tecnico.

Il sito web Legno Casa e Giardino

Il sito web Legno Casa e Giardino offre un grande assortimento di idee per l’arredamento del giardino e, quindi, anche per la scelta e l’acquisto di tende resistenti al vento forte. È, pertanto, un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che desiderano arricchire gli spazi outdoor della propria casa, inclusi il terrazzo, il balcone, il cortile e il porticato.


Altri articoli