Cerca nel sito

Invia ad un amico

Le soluzioni Dorin CDB per applicazioni subcritiche CO2 con PSs100 BAR/PS 150 Bar

Punti di forza e caratteristiche

Dorin è un marchio consolidato nel settore della produzione di compressori CO2, in virtù di una esperienza pluridecennale: lo dimostra il ruolo pionieristico rivestito, da più di 20 anni, nel comparto produttivo non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. Se a questo si aggiungono i quasi 100 anni di esperienza maturati nella progettazione e nella costruzione di compressori, si può ben capire quale sia la portata di ogni innovazione che viene studiata e immessa sul mercato da Dorin. È il caso, per esempio, della nuova gamma di compressori che è stata disegnata dal team di professionisti dell’azienda.

La nuova gamma di compressori di Dorin

Stiamo parlando di soluzioni pensate e messe a punto per assecondare le particolari esigenze delle applicazioni subcritiche a CO2, per le quali c’è bisogno di una pressione elevata di fermo impianto e di temperatura di condensazione. Quali sono, dunque, i punti di forza della gamma CDB? In primis, tutte le qualità che già rendevano apprezzabile la gamma di CD in termini di affidabilità: peculiarità che sono già state verificate e messe alla prova. In più, merita di essere messo in risalto il notevole risparmio di energia.

I punti di forza della gamma CDB

Ancora, si registra un incremento della forza di pressione fino a 100 bar in bassa pressione in fase di fermo impianto e fino a 150 bar in alta pressione. Dorin, di conseguenza, adattandosi all’evoluzione del mercato regionale, mette a disposizione della propria clientela compressori che si dimostrano non solo efficienti, ma soprattutto affidabili e in grado di garantire gli standard di sicurezza più elevati per qualunque tipologia di impianto, compresi i modelli a cascata e booster che richiedono valori PSs superiori.

Le caratteristiche più importanti dei CDB

I compressori CDB sono raccomandati, tra l’altro, per le operazioni con convertitore di frequenza ai fini della gestione della capacità. Sono a prova di pressione per PS 150 bar lato alta pressione e per PSs100 BAR lato bassa pressione, mentre il volume spostato va da 1.12 m3/h a 30.23. Ancora, vale la pena di mettere in risalto la selezione accurata dei motori, grazie a cui è possibile usare in maniera efficiente sistemi Tc elevati e convenzionali. Questa gamma di ultima generazione, in combinazione con i modelli CD, permette di usufruire di sistemi di temperatura bassi e medi più efficienti in una più ampia gamma di capacità.

Come e perché usare i modelli CDB

Il consistente risparmio di energia è uno dei fattori più importanti da valutare in relazione all’uso dei modelli CDB, che si fanno apprezzare anche per la loro sicurezza e la loro affidabilità, in virtù dell’impiego di valvole e teste cilindro disegnate ad hoc. Da notare anche la resistenza all’usura dell’ingranaggio di trasmissione con l’impiego di cuscinetti multistrato. I compressori CDB sono adatti per essere usati con temperature di condensazione fino a un massimo di 22 gradi. Il ricorso ai modelli ibridi CDB/HEP Ecopremium nel contesto di un impianto a cascata CO2/R134a testimonia le molteplici possibilità di utilizzo di tali compressori, che si adattano a qualunque tipo di applicazione garantendo un impatto ambientale ridotto e un livello di efficienza più elevato per il sistema messo a punto.

Dorin, un marchio di qualità

Officine Mario Dorin è stata fondata alla fine degli anni ’10 del secolo scorso e si occupa della produzione di compressori dal 1932. Dalla sede in Toscana si è espansa a livello nazionale e internazionale in virtù di un dipartimento interno tecnico e commerciale di comprovata affidabilità, e oggi è presente in più di 90 Paesi in tutto il mondo.


Altri articoli