Cerca nel sito

Invia ad un amico

Noleggiare pedane e palchi per eventi

Noleggiare pedane e palchi per eventi

Per l’organizzazione di un evento, come per esempio un concerto o un festival culturale, il noleggio di pedane o palchi rappresenta un aspetto di primaria importanza. Il mercato del noleggio mette a disposizione un vasto assortimento di soluzioni in questo ambito, con numerose tipologie di pedane e di palchi fra cui scegliere. Basti citare fra le altre le pedanature in legno e quelle con telaio in metallo, oppure collocate su travicelli in legno. Ma ci sono anche le pedane di tutti e due i materiali, che possono essere utilizzate per formare la base per una tendostruttura o per un gazebo.

Tante possibilità di utilizzo

Anche per ciò che concerne le modalità di utilizzo, è davvero ampia la gamma di settori che vengono abbracciati. Si possono utilizzare le pedane, per esempio, per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, o anche per un congresso, per una sfilata di moda o per un concerto. Si può trattare di una semplice festa privata in un giardino o di un evento pubblico, con la partecipazione di numerose persone. Proprio il fatto che il mercato del noleggio metta a disposizione un così ricco catalogo di soluzioni, differenti in base al materiale di composizione, deve senza dubbio essere ritenuto un aspetto positivo, in quanto contribuisce ad agevolare la selezione del prodotto più appropriato. Una delle proposte che riscuotono il maggiore apprezzamento, per esempio, va individuata nella pedana con piano di calpestio in legno marino e telaio in metallo.

Le pedane con il piano in legno e il telaio in metallo

Per questo tipo di soluzione, i moduli sono caratterizzati da misure differenti e possono avere misure variabili, per esempio rettangolare o quadrata: variabile è anche l’altezza dei piedini di supporto, che sono in ogni caso regolabili. Da notare la presenza di un piede basculante grazie a cui il palco può essere appoggiato in maniera adeguata anche quando si ha a che fare con superfici non del tutto regolari. Sia la fase di montaggio che quella di smontaggio si rivelano comode e possono essere eseguite in tempi rapidi in virtù del sistema di aggancio maschio femmina fra i moduli. Tali pedane, dunque, si dimostrano alquanto pratiche in fase di allestimento, mentre dopo che sono state smontate possono essere stoccate con facilità, andando a occupare uno spazio limitato. Tutte le operazioni di carico e di scarico risultano estremamente confortevoli. L’esposizione di auto è una delle tipologie di evento per cui è consigliato il ricorso a queste pedane, dal momento che sono certificate per sostenere carichi di oltre 700 chili per metro quadro, secondo quanto previsto dalle norme in vigore. La ditta produttrice è sempre tenuta a rilasciare una copia delle certificazioni.

Le pedane in legno

Per quel che riguarda le pedane realizzate interamente in legno, d’altro canto, è possibile decidere di applicarle su superfici regolari insieme con il telaio in legno o in alternativa essere abbinate a un supporto ad hoc, quando è fondamentale seguire l’andamento del terreno, così che la pendenza della struttura che viene installata possa essere riportata in bolla. Infine vale la pena di citare le strutture Layher, che sono usate soprattutto nel settore dello spettacolo per gli eventi in piazza, gli spettacoli televisivi e i concerti. Si tratta di palchi che fanno della stabilità la propria caratteristica distintiva e che in più vantano una eccezionale resa scenica, oltre a garantire velocità e comodità per il trasporto e in tutte le altre fasi logistiche.

Le soluzioni di Mario Orlando

Quando si ha la necessità di trovare pedane rialzate per esterni al miglior prezzo si può fare sicuro affidamento sulle proposte di Mario Orlando, una realtà che vanta più di 40 anni di esperienza nel settore. Questa azienda si occupa della progettazione e realizzazione di palchi e pedane, ma anche di molte altre soluzioni modulari per lo sport e per lo spettacolo, come stand e tribune.


Altri articoli