Cerca nel sito

Invia ad un amico

Rilevazione Presenze: tecnologia e praticità

Rilevare le presenze dei propri dipendenti è un'operazione indispensabile per tutte quelle aziende che hanno bisogno di conoscere con esattezza gli orari di lavoro dei propri collaboratori, sia che essi lavorino in sede sia che si tratti di lavoratori fuori sede. L'utilizzo di sistemi di rilevazione delle presenze, infatti, risulta particolarmente utile per garantire che i dati relativi agli orari di lavoro, ai permessi orari e alle ferie siano accurati ed organizzati. Per svolgere questa funzione sempre più aziende si affidano alle tecnologie del campo del conteggio delle presenze, come nel caso di sistemi quali i badge, i sistemi portatili o i software per il rilevamento direttamente dai dispositivi personali.

Sistemi Badge: una soluzione per il lavoro in sede

La soluzione ideale per le aziende con un gran numero di dipendenti è utilizzare lettori badge che sfruttano la tecnologia RFID per la rilevazione delle presenze e il controllo degli accessi. Il lettore badge è uno strumento pratico che non richiede né istallazione né particolari sforzi per l'utilizzo: è sufficiente avvicinare il badge al lettore per registrare entrate ed uscite. Oltre ad essere una soluzione pratica sul luogo di lavoro, il badge è utile anche per i lavoratori che svolgono la propria attività in luoghi aperti. Questo perché è realizzato in materiali durevoli e resistenti, in grado di garantire il corretto funzionamento del dispositivo anche in condizioni atmosferiche avverse o in contesti lavorativi critici come cantieri e ambienti industriali.

Gestire i dipendenti fuorisede

Per la gestione dei dipendenti fuori sede i dispositivi portatili rappresentano senza dubbio un grande vantaggio. Si tratta nello specifico di strumenti di piccole dimensioni, resistenti e dal design ergonomico e soprattutto dotati di una batteria ricaricabile che garantisce una lunga durata. I loro settori di impiego sono molteplici e includono: il settore delle costruzioni, il settore della raccolta rifiuti, il settore edile e il settore delle pulizie industriali. Caratterizzato dalla presenza di un unico tasto, il dispositivo è di facile utilizzo anche per gli utenti meno esperti e assicura una raccolta accurata e puntuale dei dati legati alle presenze sul luogo di lavoro.

Marcatempo Portatile

I marcatempo portatili sono dispositivi versatili perché in grado di adattarsi perfettamente sia alle esigenze di rilevamento in sede che a quelle fuori sede. Oltre ad essere realizzati con materiali di alta qualità e resistenti, questi dispositivi pur possedendo un principio di funzionamento semplice sono dotati di moderne tecnologie che rendono estremamente semplice la raccolta e la consultazione dei dati. A distinguerli è soprattutto la memoria interna che può ospitare più di 10000 registrazioni, le quali sono sempre disponibili anche nel caso in cui il dispositivo si scarichi o venga accidentalmente danneggiato.

Rilevazione Presenze da cellulare

Un’ ulteriore soluzione è la rilevazione presenze da cellulare, permettendo ai propri dipendenti di utilizzare i dispositivi personali scaricando un'applicazione dedicata per la rilevazione delle presenze. Queste applicazioni consentono dunque di usare lo smartphone come lettore e sfruttano la tecnologia GPS per sapere con esattezza la posizione del lavoratore al momento della rilevazione. La trasmissione dei dati nel avviene in tempo reale ed è anche possibile segnalare con tempestività eventuali problemi ed anomalie.

 Software Rilevazione Presenze

L'ultima fase del processo di rilevazione delle presenze dei dipendenti in sede o fuori sede consiste nell'organizzazione e nell'accesso ai dati raccolti. Per effettuare questa operazione le aziende possono servirsi di un software per il rilevamento delle presenze appositi che sfruttano le migliori e più recenti tecnologie Microsoft, come ad esempio ASP.NET e SQL SERVER. Oltre alla possibilità di organizzare i dati, selezionando opzioni personalizzate quali il numero e il nome dei campi, questi software permettono alle aziende di procedere alla stampa degli stessi e di decidere le modalità di accesso. Ecco, quindi, che diventa possibile la consultazione facilitata dei dati raccolti e aggiornati.


Altri articoli