Cerca nel sito

Invia ad un amico

Scopri il Modulo di Espansione Serie Ethernet HSR per una connessione ininterrotta

Scopri il Modulo di Espansione Serie Ethernet HSR

Il Modulo di Espansione Serie Ethernet HSR è un componente importante nei sistemi di comunicazione industriale, poiché permette il collegamento di altri devices a un sistema principale, mediante il protocollo di rete High-availability Seamless Redundancy (definito semplicemente HSR). In poche parole, con l’uso di questa particolare tecnologia, è possibile rendere molto più efficiente la rete con costi contenuti. La loro funzione principale, infatti, è quella di collegare la porta ethernet del computer alla rete aziendale (o domestica) tramite cavi personalizzati.

Quando utilizzare il modulo HSR

Come già accennato, il modulo di espansione Serie Ethernet HSR è essenziale nel settore industriale. Questo dispositivo, infatti, permette una comunicazione senza interruzioni e soprattutto sicura. Pertanto, è utile principalmente in tutti quei contesti in cui ogni minima interruzione può causare problemi o rischi per la sicurezza, ovvero, dove è di fondamentale importanza avere una connessione sempre attiva ed efficiente. Inoltre, l’HSR è impiegato nelle applicazioni che richiedono dei tempi di commutazione brevi e disponibilità elevata allo stesso tempo.

Come è fatto un Modulo di Espansione Serie Ethernet HSR

Il Modulo di Espansione Serie Ethernet HSR è caratterizzato da un bordo laterale, fissato saldamente al dispositivo principale mediante un connettore. Quest’ultimo permette di connettere in modo affidabile i dispositivi alla scheda madre. In genere, i connettori HSR vengono inseriti sul retro dei computer, in apposite staffe di supporto. In questo modo è possibile accedere facilmente e aggiungere anche altri moduli; tuttavia, è sempre necessario evitare il sovrannumero per garantire la massima affidabilità delle comunicazioni senza un aumento spropositato dei consumi energetici. Ogni scheda, infatti, genera calore e può stressare troppo il sistema.

Il nodo HSR: cosa c’è da sapere

Qualsiasi nodo HSR ha almeno due entrate, conosciute anche come porte Ethernet, e ciascuna di esse viene normalmente legata a un nodo vicino in modo da dar vita a due o più percorsi differenti. Quando il percorso viene attivato, arriva sempre un frame. La funzione dei suddetti nodi è quella di tenere costantemente sotto controllo la ridondanza, in modo da poter controllare agevolmente guasti eventuali.

Oltre alle specifiche tecniche è importante sapere anche quando è il caso di scegliere un modulo HSR. Purtroppo, approcciarsi a questo settore non è una cosa semplice, specie se non si ha molta dimestichezza con la tecnologia. Infine, come anticipato, i nodi HSR vengono utilizzati spesso anche per le applicazioni che necessitano di tempi di commutazione molto brevi ed elevata disponibilità.

Perché usare un modulo HSR

I benefici che derivano dall’utilizzo dei moduli HSR sono notevoli. Non a caso, questa tecnologia risulta essere molto utilizzata già da molti anni nel campo dell’offerta di protocolli. Il motivo è molto semplice, grazie al modulo di espansione, conosciuto anche come scheda accessoria o adattatore, è possibile aggiungere altre funzionalità a quelle che sono normalmente già fornite dalla scheda madre, o espandere quelle già esistenti. Ancora, i moduli sono formati da materiali robusti, il che li rende durevoli nel tempo. La loro installazione, inoltre, garantisce una grande compatibilità con tecnologie diverse, anche quelle più datate e meno aggiornate.


Altri articoli