Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Alla scoperta del '900: un viaggio tra storia e filosofia

Alla scoperta del '900: un viaggio tra storia e fi L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana promuove un interessante percorso per conoscere personaggi, momenti e idee che hanno segnato il XX° secolo, tra storia, letteratura, arti, scienza, società e filosofia. Gli appuntamenti si terranno da febbraio ad ottobre, in un viaggio ricco e vario per stimolare una crescita della conoscenza diffusa e una discussione approfondita e partecipata.

Il ‘900 nelle idee dei suoi filosofi
Da febbraio ad aprile cinque incontri scandaglieranno le figure più rappresentative della filosofia del ‘900. Questi appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Soster di Palazzo Festari alle ore 20.30.

Ecco allora il calendario:
Mercoledì 16 febbraio 2011
“Dall’esistenzialismo all’ermeneutica: la svolta filosofica di H. G. Gadamer” Relatore: prof. Michele Di Cintio

Mercoledì 2 Marzo 2011
“La nuova epistemologia: Popper e il post-popperismo” Relatore: prof. Francesco Cangelosi

Mercoledì 16 Marzo 2011 “L’evoluzione della psicoanalisi nel ‘900” Relatore: prof. Brian Vanzo

Mercoledì 30 Marzo 2011 “Pensare il presente : Politica e moralità nel pensiero di H.Arendt” Relatrice: prof.ssa Carla Porcina

Giovedì 7 Aprile 2011 “Etica e comunicazione: Habermas e Apel” Realtore: prof. Valerio Nuzzo.

150° Storia: Il Secolo Breve
Tre saranno, invece, le conferenze sulla storia del ‘900 che comporranno il percorso “Il Secolo Breve”, curate dalla Società Filosofica Italiana e rivolte a studenti e docenti delle Scuole Superiori. Gli incontri, che si terranno alle ore 15.00 presso la Sala Soster di Palazzo Festari, saranno tenuti dal prof. Michele Di Cintio.

Questi tre incontri sono inoltre parte dell’affascinanate calendario di incontri pubblici, conferenze, spettacoli, letture, giornate a tema, laboratori e teatro predisposti dall’Amministrazione Comunale in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Venerdì 11 Febbraio 2011 si inizierà con l’incontro dal titolo “L’età delle catastrofi: dal 1914 al 1945”, per proseguire venerdì 18 febbraio con “La ricostruzione dal 1945 al 1973”.

Concluderà il ciclo di conferenze l’appuntamento di venerdì 11 Marzo dal titolo “L’età della crisi: dal 1973 ad oggi”. «La nostra intenzione – ha spiegato l’assessore alle politiche culturali Maria Cristina Benetti - è di affiancare alle cerimonie e alle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia un vero percorso culturale per approfondire alcuni momenti fondamentali per la storia del nostro Paese.

Accanto a questi, grazie al prezioso contributo della Società Filosofica Italiana, ben si inseriscono gli appuntamenti dedicati ai filosofi del XX° secolo che con le loro idee hanno segnato un profondo mutamento nel pensiero europeo e mondiale.

Questi due percorsi saranno di certo uno spunto per nuove riflessioni da parte di studenti e insegnanti, a cui in particolar modo sono rivolti.» Tutti gli incontri costituiscono corso di aggiornamento per i docenti e credito formativo per gli studenti. A conclusione del ciclo di incontri i partecipanti riceveranno un diploma di frequenza da parte della Società Filosofica Italiana.

Altri articoli