Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Mantenersi attivi contro l’alzheimer

Sabato 17 settembre ore 8.30 – aula magna Università Vicenza

Mantenersi attivi contro l’alzheimer

Mantenersi attivi è importante, soprattutto in età avanzata. Non è solo il consiglio di medici ed esperti, ma anche il titolo di un convegno che si terrà sabato 17 settembre nell’Aula Magna del Polo Universitario di viale Margherita. Organizzato da Avmad, Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative, e dal Centro di stimolazione cognitiva Rindola con il patrocinio della Provincia di Vicenza, sarà un momento di confronto tra esperti del settore rivolto a medici, farmacisti, educatori, logopedisti e tutti coloro che si occupano di cura e assistenza.

Il convegno tratterà sotto molteplici aspetti il tema dell’invecchiamento, con particolare riguardo all’importanza che la comunicazione e la socializzazione hanno per il mantenimento di un ruolo sociale attivo e nel preservare le facoltà mentali del decadimento cognitivo. Il sentirsi socialmente competente motiva il paziente ad impegnarsi con la massima concentrazione nel percorso riabilitativo di cui si percepisce non solo l’utilità cognitiva, ma anche quella emotiva.

Dopo il saluto della Provincia alle 9, per voce dell’assessore Giovanni Forte, si alterneranno i professori Scortegagna, Scimeni, Deraglia e Gamberoni dell’Università di Padova, il dottor Gabelli e la dott.ssa Gollin del Centro Regionale per lo Studio e la Cura dell’Invecchiamento Cerebrale e la Presidente del Centro Rindola Arianna Ferrari.
I lavori si chiuderanno alle 13.45.
Informazioni e iscrizioni alla Cooperativa Linte, tel. 0444929374, [email protected]



Altri articoli