Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Teatri Olimpico: il Futuro della Tradizione

Odeo del Teatro Olimpico – Vicenza

Teatri Olimpico: il Futuro della Tradizione

“Teatro Olimpico: il futuro della tradizione” è il titolo dell’incontro di studio organizzato dall’Accademia Olimpica di Vicenza per sabato 9 aprile, alle 10.30, nell’Odeo del Teatro Olimpico. L’ospite d’onore sarà Gianfranco De Bosio, uno dei più autorevoli uomini di teatro oggi attivi in Italia, che nella sua vasta esperienza ha conosciuto e praticato l’Olimpico in momenti e con autori diversi, da Sofocle a Ruzante a Molière.

«Dal 2002 l’Accademia Olimpica promuove - dice il presidente Luigi Franco Bottio - con la consulenza di Roberto Cuppone, il Laboratorio Olimpico, un progetto che nel corso degli anni ha portato nel teatro di Palladio, a discutere della sua tradizione, del suo uso e del suo futuro, e anche a sperimentare concretamente, alcune delle più significative figure del teatro odierno, nazionale e internazionale: da Luca Ronconi a Peter Stein, da Eugenio Barba a Pippo Delbono. Negli ultimi anni, il progetto è stato fatto proprio dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza».

A pochi mesi dalla realizzazione del prossimo Laboratorio Olimpico, l’Accademia intende fare il punto su questa esperienza - fondamentale anche all’interno di una più generale valutazione sul “sistema dei teatri” nato con l’apertura del nuovo Teatro Comunale - e nello stesso tempo «proporre una riflessione alta e approfondita sul senso del fare spettacolo nel teatro progettato da Palladio, alla luce delle esperienze storiche, e con lo sguardo rivolto alla necessità di inaugurare una nuova fase nell’uso e prima ancora nella concezione dell’Olimpico come spazio di spettacolo».

Al saluto del presidente Bottio sarà seguito la presentazione da parte di Cesare Galla, vicepresidente dell’Accademia Olimpica, quindi Roberto Cuppone, docente di storia del teatro all’Università di Genova, introdurrà l’intervento di Gianfranco De Bosio.


Altri articoli