Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Fuori Dentro- La casa degli specchi.

24 settembre 2004

Atteso appuntamento del Fuori Biennale: le porte e le finestre di una casa di Vicenza, in una zona ad alto traffico, vengono chiuse con l’utilizzo degli specchi. Installazione d’arte contemporanea di Stefano Scheda. 24 Settembre 2004 al 24 Novembre.

Fuori Dentro- La casa degli specchi.

24 settembre 2004 a Vicenza ore 17.00


Atteso appuntamento del Fuori Biennale:


le porte e le finestre di una casa di Vicenza, in una zona ad alto traffico, vengono chiuse con l’utilizzo degli specchi.


Installazione d’arte contemporanea di Stefano Scheda.


SEDE MOSTRA: Vicenza (angolo via Rossi con via Vaccari – zona Ferrovieri)




INAUGURAZIONE: 24 settembre 2004 a Vicenza - ore 17.00
A CURA di Peter Weiermair e Cristiano Seganfreddo
PATROCINIO: GALLERIA D’ARTE MODERNA - GAM di Bologna


In collaborazione con Lipanjepuntin – Trieste
INFO: www.fuoribiennale.org


5 finestrelle, 12 grandi finestre, 4 grandi porte. I vetrai hanno lavorato duro per due giorni e poi d’incanto la casa si è chiusa. Sigillata…ma di specchi.


Venerdì alle ore 17, verrà infatti inaugurata l’installazione d’arte contemporanea FuoriDentro ovvero la casa degli specchi di Stefano Scheda, a Vicenza, angolo via Rossi con via Vaccari in zona Ferrovieri.


Scheda, uno degli artisti italiani più interessanti del panorama internazionale, ha chiuso infatti le finestre e le porte di una normale casa unifamiliare utilizzando gli specchi. E così una vecchia casa lungo una strada frequentatissima, vicino a Vicenza Ovest, si è trasformata in una costruzione chiusa, inaccessibile. Una casa impossibile. Questo è uno degli appuntamenti che più farà parlare e discutere del Fuori Biennale, il contenitore di mostre ed eventi nato come alternativa alle Biennali veneziane.


“È un lavoro inquietante e secco, - spiega Cristiano Seganfreddo, direttore del Fuori Biennale e curatore della mostra assieme a Peter Weiermair, direttore della Galleria d’arte Moderna di Bologna- Scheda indaga gli spazi degli affetti in rapporto con le diverse tipologie di ambiente: dalla campagna alla città, coinvolgendo emotivamente l’ospite di queste case, monadi abitative che dialogano con l’esterno solo con la riflessione”.


L’installazione è stata resa possibile grazie a Maria Leodari che ha “prestato” la casa e alla Vetreria Artigiana che ha messo in opera effettivamente l’idea dell’artista.


L’installazione sarà visibile fino al 24 novembre. L’artista sarà presente all’inaugurazione. Per info: www.fuoribiennale.org



Il progetto è curato da Peter Weiermair e Cristiano Seganfreddo con il patrocinio della Galleria d’Arte Moderna di Bologna e della Galleria Lipanjepuntin di Trieste.

per le immagini: www.fuoribiennale.org
Rif. Press Office FuoriBiennale
tel.: +39 0444 526020
mob.: +39 329 1189613

Altri articoli