Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

La tradizione del Natale nell'Oriente cristiano

26 febbraio 2006

Alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, l'8 dicembre prossimo, prende avvio una nuova rassegna di minimostre intitolata OrienteOccidente. Resterà aperta fino al 26 febbraio 2006.

Alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, l'8 dicembre prossimo, prende avvio una nuova rassegna di minimostre intitolata OrienteOccidente.

Con due astrazioni tra loro antitetiche perchè evocative di una contrapposizione radicata nell’immaginario collettivo, il titolo raccoglie sotto di sé una serie di piccole esposizioni che vengono proposte gratuitamente al pubblico delle Gallerie, allestite con cadenza periodica al piano terreno del secentesco palazzo dei Leoni Montanari, oggi sede museale di Banca Intesa.

La rassegna nasce dal desiderio di presentare e far conoscere l’intero patrimonio di arte, storia, fede custodito in Palazzo Leoni Montanari, selezionando di volta in volta alcune tavole della collezione di icone russe Banca Intesa solitamente conservate in deposito e mai esposte al pubblico, affiancandole a pezzi significativi dell'esposizione permanente sulla base di temi trasversali all'esperienza artistica russo-bizantina e agli sviluppi dell'arte occidentale. Ciascuna “pagina di arte e cultura” è corredata da pannelli illustrativi dedicati, in testi e immagini, al tema affrontato, e da un catalogo utile all’approfondimento, pur ridotto nelle dimensioni.

Primo appuntamento della rassegna è l’esposizione La tradizione del Natale nell’Oriente cristiano che resterà aperta fino al 26 febbraio 2006.

Protagoniste sono cinque icone russe dedicate al tema del Natale, datate dal XV al XVIII secolo; accanto ad esse, l’apparato illustrativo - per testi ed immagini – ci introduce, con le parole evocative della letteratura russa, ai riti del festeggiamento del Natale in Russia; approfondisce le sottili differenze iconografiche maturate nel tempo nelle diverse scuole e regioni di provenienza delle tavole; sviluppa alcuni ragionamenti sulla rappresentazione della Natività nell’arte occidentale. Un’occasione per scoprire tradizioni diversissime per modalità espressive ma sorprendentemente unite all’origine, radicate nel comune Mistero da cui assumono i medesimi simboli: una festa che inizia, qui come là, “allo spuntare della prima stella”.

Con questa prima minimostra si delineano le finalità della rassegna: proporre spunti di riflessione – solo alcuni momenti divulgativi di un più ampio racconto – sulle differenze ma anche sulle continuità dei segni di due tradizioni artistiche che hanno percorso nei secoli strade espressive assai diverse e con esiti formali e linguistici apparentemente molto lontani tra loro, ma che offrono ad un occhio più attento la possibilità di andare oltre il luogo comune che le vuole opposte e contrastanti, l’una immobile sull’alveo conservatore della tradizione bizantina, l’altra esuberante figlia del Rinascimento italiano.

Ciò corrisponde anche a una specifica preoccupazione scientifica, quella di individuare concretamente i momenti e i percorsi di diffusione e di trasformazione, per l'opera d'arte, degli assetti formali e dei contenuti semantici. In un’età in cui alla globalizzazione viene spesso attribuito un significato meramente economico, la rassegna intende offrire un modesto ma tangibile contributo per rintracciare e riconoscere le profonde - e in parte comuni - radici spirituali e culturali tra le genti d’Europa.
Il catalogo de La tradizione del Natale nell’Oriente cristiano - edito da Terraferma e in vendita presso il bookshop delle Gallerie al prezzo di euro 7,00 - raccoglie i testi di Giovanna Parravicini, sulla tradizione del Natale in Russia, di Giuseppe Barbieri, sulle rappresentazioni della Natività in Occidente, nonché le schede storico-critiche delle opere esposte, a cura di Irina Šalina, Vladimir Sarab’janov, Engelina S. Smirnova.

I prossimi appuntamenti di OrienteOccidente:
  • Icone russe del Duecento, dal 17 giugno al 20 agosto 2006
  • La rappresentazione architettonica nelle icone russe, dall’11 novembre 2006 al 28 gennaio 2007.

    OrienteOccidente
    Pagine di arte e cultura in Palazzo Leoni Montanari

    La tradizione del Natale nell’Oriente cristiano

    Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, contra' Santa Corona 25, Vicenza.

    Iniziativa promossa da Banca Intesa a cura del settore Beni culturali.

    Direzione del progetto: Fatima Terzo
    Segreteria organizzativa: Elena Milan
    Segreteria scientifica iniziative temporanee: Silvia Foschi
    Segreteria documentaria e conservazione: Laura Feliciotti
    Grafica: Mario Astrini

    Apertura al pubblico dall’8 dicembre 2005 al 26 febbraio 2006
    da martedì a domenica: dalle ore 10 alle ore 18.

    Ingresso alla minimostra gratuito.

    Catalogo
    Terraferma
    a disposizione nel bookshop delle Gallerie

    Informazioni e prenotazioni
    tel. 800 578875 – fax 0444 991280
    e-mail: [email protected]
    Website: www.palazzomontanari.com

  • Altri articoli