Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Le vie dell'Oro - Vicenza, la Serenissima e l'Oriente (1404-2004)

11 gennaio - 31 marzo 2004

11 gennaio - 31 marzo 2004 - Palazzo Chiericati - Museo Civico Vicenza. Ingresso gratuito.

Nel 1404 Vicenza entra nella Repubblica di Venezia ed inizia per la "città del Palladio" un proficuo periodo di crescita civile e di grande vitalità artistica. L'influenza cosmopolita di Venezia, la Serenissima, e i suoi fruttuosi rapporti commerciali con l'Oriente influenzarono la produzione dell'oreficeria veneta rinascimentale, matrice della preziosa specificità culturale vicentina.
La mostra "Le vie dell'Oro - Vicenza, la Serenissima e l'Oriente (1404-2004)" esplora un profilo della storia vicentina nello stile, nel costume e nelle tradizioni orafe.
Attraverso l'intreccio di racconti e scambi di manufatti preziosi e di gioielli si narra l'intraprendenza di uomini e di abili artisti, di ardite imprese commerciali e di alleanze corporative, in particolare delle fraglie degli orefici nel XIV e XVI secolo.
L'esposizione di gioielli storici e contemporanei, di singolari opere d'arte, di costumi d'epoca e di materiali iconografici riporta l'attenzione sul manufatto gioiello quale sintesi di ricerca tecnica ed estetica; espressione altresì di una ricca pluralità culturale sia passata che presente. Il percorso della mostra si articolerà in tre sezioni.
La prima: "Le relazioni e gli scambi di preziosi con l'oriente tra XV e XVIII secolo". La seconda: "Costume, stile moda del gioiello rinascimentale a Vicenza". La terza: "Vicenza Orafa e gli attuali scambi economico-culturali con l'oriente". Quest'ultima parte è dedicata ad un progetto internazionale di globalizzazione economico-culturale, sotto l'alto patrocinio dell'UNESCO, in cui la cultura diventa strumento strategico per creare profitto economico.

Directed by
Dr. Maria Loretta de Toni, Dr. Cristina Del mare
Designer Giulietta Cozzi
Organizzata:
Auritalia spa
Via Galvani 78 - 36066 Sandrigo - tel. 0444 657344

11 gennaio - 31 marzo 2004 - Palazzo Chiericati - Museo Civico Vicenza
Orario 9-17 lunedi chiuso Ingresso gratuito


Altri articoli