Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Personale di pittura di Riccardo Curti

21 maggio - 13 giugno 2004

21 maggio - 13 giugno 2004. L'astrattismo purista e grafismo lineare, geometrismo e aspetto lirico delle tonalità sono gli elementi generatori della pittura di Riccardo Curti.

Assessorato alle Attività Culturali di Vicenza




PERSONALE DI PITTURA DI RICCARDO CURTI ALLA CHIESA DI S. AMBROGIO


dal 21 maggio - 13 giugno 2004.
Chiesa dei SS Ambrogio e Bellino
contrà S. Ambrogio 23 - Vicenza
orario 15-19 dal martedì a domenica

Venerdì 21, alle 18, nella chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino si inaugura la personale di pittura dell’artista vicentino Riccardo Curti. L’esposizione, a ingresso libero, continuerà fino al 13 giugno dalle 15 alle 19, da martedì a domenica. Curata da Sandro Stocco, la mostra è promossa dall’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vicenza.

Diplomatosi in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Riccardo Curti ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per le sue opere, esponendo sia in Italia che all’estero. Attualmente è docente in Discipline pittoriche all’Istituto Boscardin di Vicenza.
«L’astrattismo purista e grafismo lineare, geometrismo e aspetto lirico delle tonalità sono gli elementi generatori della pittura di Riccardo Curti» come sostiene Stefania Portinari in occasione della presentazione della vernice, «un luogo in cui il colore diffuso concilia la ricerca di un segno e di un tempo ritrovato, di una fisicità che rinnova il modello classico e riproduce il gesto del tracciare un disegno come esercizio di ricordo».
L’opera di Curti è basata su autoritratti e ritratti che emergono dal pigmento che fa da base al dipinto attraverso il tracciato della matita o della punta. La tecnica supera l'accademismo dando profondità ai volti graffiati nel colore. Le forme piatte di fondo richiamano l'astrazione di certa pittura americana degli anni Sessanta. Nelle opere più recenti i colori si fanno più eleganti assumendo toni più opachi e spenti.

Riccardo Curti
vive e lavora a Montecchio Maggiore (VI)
via S. Valentino 23 - tel. 0444-695433

Altri articoli