Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Prosciuttando

sabato 3 e domenica 4 luglio 2004.

La manifestazione in programma a Nanto sabato 3 e domenica 4 luglio 2004.

SABATO 3 E DOMENICA 4 LUGLIO A NANTO E’ DI SCENA “PROSCIUTTANDO”
CONCORSO CULINARIO PER PIATTI INNOVATIVI



La Pro Loco Nanto da sempre ha interpretato la valorizzazione dei prodotti come un tutt’uno con l’ambiente che la circonda, siano essi i Colli, ville, chiese, cave, bellezze naturali.
Ecco allora l’invenzione della rassegna gastronomica “A tavola sui colli Berici” che ha subito coinvolto sette dei più valenti ristoratori dei Colli. La continuazione della più vecchia Mostra Vini, da cui è nato il D.O.C. “Colli Berici”, quest’anno giunta alla sua 35° edizione.


Il prodigarsi per l’olivocoltura allora abbandonata e alla tartufocoltura inesistente, dedicando loro una manifestazione giunta quest’anno alla 21° edizione: “L’ulivo e tartufo dei Colli Berici” e alla recente realizzazione di un oliveto sperimentale.
La valorizzazione della pietra con l’organizzazione del “Simposio biennale internazionale di scultura NantoPietra”, giunto alla 13° edizione.


Esiste un prodotto gastronomico speciale nei Colli Berici a cui nessuno da tanto tempo dedica una seria promozione: il prosciutto. C’è il DOP “Veneto berico euganeo” e c’è il futuro IGP “Val Liona” sia dolce che affumicato. La maestria dei lavoranti, le ottime condizioni climatiche, la maturazione, il profumo, la dolcezza, sono le peculiari caratteristiche del prodotto Berico.
Nanto anche se non è un comune produttore, vuole farsene paladino e inserirlo tra le proprie iniziative promozionali.
“Prosciuttando” nasce per avere nuove idee per gustare il prodotto: far incontrare il re della salumeria italiana con l’arte culinaria. Per questo è stato ideato un concorso organizzato con la Federazione Italiana Cuochi, aperto a professionisti e non, alla ricerca di piatti innovativi. I piatti saranno vagliati da apposita Giuria e il pubblico potrà assistere a ogni fase di presentazione e/o preparazione, oltre che a partecipare alla degustazione.
Il programma prevede per sabato 3 luglio fino alle 10 la presentazione dei piatti da parte dei concorrenti, seguirà la valutazione da parte della giuria quindi (dalle 16 alle 19) ci sarà la dimostrazione di preparazione di piatti a base di prosciutto da parte degli chefs di giuria e la possibilità di assaggi. Dalle 19 si apriranno gli stand gastronomici con piatti a base di prosciutto e olio d’oliva extravergine dei Colli Berici, seguiranno musiche e danze.
Domenica 4 luglio la festa di apre alle 10 sempre con la presentazione dei piatti concorrenti, quindi la valutazione della giuria e la possibilità di pranzare con gli chef (alle 12) con piatti a tema. Alle 16 è prevista la premiazione del concorso culinario “Prosciuttando” e alle 19.30 si apriranno gli stand. La festa si concluderà con balli e musica.

La manifestazione si svolgerà a Nanto frazione Monte località Brazzolaro.
Per informazioni: Pro Loco Nanto 044463818

Altri articoli