Cerca nel sito

Invia ad un amico

Quando la musica (e le immagini) parlano all'anima

maggio 2004

Queste immagini che si intrecciano e che rincalzano tra telecamere e macchina fotografica, come se fosse un duetto, danno un valore aggiunto di emozioni che arrivano in fondo all'anima. Dall'8 al 29 maggio 2004

Quando la musica (e le inmgini) parlano all'anima

La musica può essere la colonna sonora detta nostra vita. Oppure a volte ci lascia impronte dentro, di quelle che non si cancellano. Succede quando le note fanno risuonare emozioni, prima che far vibrare i timpani. Confidava un saggio francese, parlando del fascino delle note: Spesso ascolto ancora anche quando la canzone è terminata. Le orecchie a un certo punto possono smettere di funzionare, l'anima no. Ma il riverbero detta musica nella vita di ciascuno di noi acquista uno spessore tutto particolare quando d i mezzo c'è il jazz. Già, perché se la musica è sempre i n bilico tra rigore e libertà, fra razionalità e creatività, il jazz è sempre felicemente sbilanciato sul versante dell'estro, del talento, dell'invenzione, precipitando talvolta nella genialità vera e propria.

Se è vero che è difficile trovare una vita ben scritta in un romanzo, allora è giusto che la mostra di librAvit si intitoli "E.motions"

Perché le immagini che rimbalzano dal video di Massimo Barbot e le foto di Francesco Dalla Pozza, f issate in un poster oppure miscelate nel video, ripropongono questa forte suggestione dell'esistenza come l'ha dipinta un celebre aforisma di Nietzsche: Senza musica, la vita sarebbe un errore.

Queste immagini che si intrecciano e che rincalzano tra telecamere e macchina fotografica, come se fosse un duetto, danno un valore aggiunto di emozioni che arrivano in fondo all'anima. Il Terzo millennio è quello dell'immagine, sostengono gli esperti di comunicazione. Per chi ha dubbi su questa verità, per chi vuote toccare con mano (e occhio, e cuore) quale sia la potenza evocativa dell' immagine del 21' secolo, chieda consigli alla ditta Dalla Pozza & Barbot.

Vedere per credere. Antonio Di Lorenzo

Alla libreria LibrAvit in contrà Do Rode, 29 a Vicenza dall'8 al 29 maggio 2004, orario libreria, tel 0444-235026

Altri articoli