Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Sandrigo: Festa del Bacalà

Dal 18 al 28 settembre nelle piazze di Sandrigo la festa dedicata al Bacalà alla Vicentina.

Festa del Bacalà

Ritorna a Sandrigo da venerdì 18 a lunedì 28 settembre l'attesissima Festa del Bacalà, che quest'anno sarà accompagnata dalle Giornate Italo-Norvegesi, momento durante il quale una delegazione dell'isola di Røst, nell'arcipelago delle isole Lofoten, verrà a fare visita ai gemelli della cittadina veneta.

Apertura ufficiale martedì 15 settembre con il Gran Galà del Bacalà. Da venerdì 18 a domenica 20 e poi da giovedì 24 a lunedì 28 saranno attivi gli stand gastronomici nei quali si potrà gustare il classico Bacalà alla Vicentina con polenta oppure piatti a base di Bacalà, come i Bigoli al Torcio di Limena con il Bacalà, gli Gnocchi di Posina al Bacalà ed il Risotto al Bacalà. Momento clou della manifestazione sarà domenica 27 settembre. Scenderà in piazza la Confraternita del Bacalà per l’affascinante e goliardica cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. Dopo aver letto la formula di rito, il nuovo Priore impartirà la benedizione con un grande stoccafisso e accoglierà i nuovi confratelli nel gruppo. Insieme ai cavalieri del Bacalà si uniranno in sfilata i rappresentanti di altre confraternite enogastronomiche ed i soci dei Bacalà Club.

“La Festa del Bacalà – spiega Fausto Fabris, presidente della Pro Sandrigo – è uno straordinario momento di incontro tra la cultura vicentina e quella norvegese. Ma è anche l'occasione per tanti turisti per conoscere una tradizione gastronomica secolare e scoprire un territorio ricco di arte e cultura”.

Durante i giorni della manifestazione vengono infatti organizzate visite guidate alle Ville e agli Oratori del territorio di Sandrigo. Mercatini di artigianato e prodotti tipici locali. Musica e folklore animeranno le vie del centro storico di Sandrigo nei giorni della Festa.

Info: www.baccalaallavicentina.it
Data: dal 18 al 28 settembre 2015

Luogo: nelle Piazze di Sandrigo (Vicenza)

Note: è sempre disponibile un primo piatto senza Bacalà e un’alternativa al piatto di Bacalà alla Vicentina
Contatti: Pro Loco Sandrigo - telefono: 0444 658148 / mail: [email protected]  www.baccalaallavicentina.it

 

 

 



 

 

 


Altri articoli