Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

ASSOARTIGIANI: ALLA SCOPERTA DI RUSSIA E POLONIA

Centro Congressi Assoartigiani di via Fermi a Vicenza dalle 17.30 19 NOVEMBRE E IL 1 DICEMBRE

L’Ufficio Estero dell’Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza promuove una nuova iniziativa di informazione e approfondimento denominata Le rotte internazionali di Confartigianato consapevole che le opportunità possono nascere proprio dalle situazioni più difficili, qual è quella attuale, e che un’adeguata preparazione favorisce una migliore e più serena gestione dei processi di internazionalizzazione. Il corretto approccio ai mercati esteri è, infatti, un aspetto dell’internazionalizzazione che molte aziende, specie se di piccole dimensioni, tendono a sottovalutare, compromettendo in molti casi il raggiungimento di risultati soddisfacenti e in linea con le aspettative. A ciò si aggiunge, in questo particolare momento, la situazione di incertezza economica a livello mondiale che certamente riduce le opportunità commerciali e di collaborazione individuabili all’estero.
La prima tappa di questo “viaggio” ha già toccato la Turchia; giovedì 19 novembre sarà invece la volta della Russia e poi, martedì 1 dicembre, della Polonia. Nel corso degli incontri, che si svolgeranno al Centro Congressi Assoartigiani di via Fermi a Vicenza dalle 17.30, si studierà il profilo dei Paesi, il loro quadro socio-politico-economico, si analizzeranno peculiarità e caratteristiche come le tecniche di negoziazione e i mezzi di pagamento più diffusi. E non si trascurerà di approfondire il loro sistema giudiziario e gli aspetti doganali. Insomma, si tenterà di conoscere al meglio due realtà che possono rappresentare altrettanti mercati di sbocco per i nostri prodotti artigianali.
A condurre i soci alla scoperta di questi mercati saranno gli esperti Luisella Lovecchio (per la Russia) e Roberto Corciulo (per la Polonia) di IC & Partners Group di Udine, da anni attivi sui mercati dell’Europa dell’Est con propri uffici a Mosca e Varsavia. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita, ma per motivi organizzativi si chiede agli interessanti di comunicare la propria partecipazione all’Ufficio Estero dell’Assoartigiani (0444 168 483, e-mail [email protected]), che è anche a disposizione per ogni altra informazione.

Altri articoli