Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

BASSANO:ARTIGIANFIDI E COMUNE UNITI PER AIUTARE CONCRETAMENTE LE IMPRESE DEL TERRITORIO

A disposizione delle aziende 5 milioni di euro per far fronte ai problemi di liquidità

SETTIMANA DELLA PASTA: I PASTAI DELL'ASSOARTIGIANI Anche il Comune di Bassano del Grappa ha deciso di scendere in campo con un proprio aiuto “anticrisi” per dare sostegno al mondo economico delle piccole imprese. Una misura nuova per un Comune, che potrebbe costituire anche un’iniziativa "apripista", e realizzata avvalendosi del supporto di ArtigianFidi Vicenza, confidi di garanzia promossa dall’Associazione Artigiani Confartigianato e già scelto da 17000 imprenditori per meglio accedere al credito d’impresa.
La priorità del momento, quella di dare più credito alle aziende, diventa quindi un obiettivo più facile da raggiungere grazie alla congiunta garanzia di un fondo partecipato, in parti eguali, dal Comune di Bassano e dall’Artigianfidi, permettendo così una copertura del rischio creditizio del 70%.
Un totale di 5 milioni di euro di «ossigeno» finanziario a cui le imprese del territorio comunale di Bassano possono aspirare e che arriva fino a 50mila euro per ogni singola azienda, con un piano di restituzione fino a 36 mesi: un tempo fissato così proprio per poter superare le attuali difficoltà. Il costo del denaro convenzionato presenta condizioni di tasso mai applicato prima e che, secondo la classe di rating, può variare dal 1,65% al 2,25%.
In fascia media di rating, la restituzione di 50mila euro dopo 36 mesi di utilizzo del denaro presenta un costo totale di interessi di 1.500 euro, quindi molto contenuto.
Il fondo stabilisce inoltre un preciso orientamento per la destinazione dei finanziamenti: si tratta di liquidità che devono essere destinate al pagamento di tredicesime e premi feriali, al pagamento in saldo o in acconto di imposte, alla ridefinizione della durata di mutui in corso e alla liquidità di cassa per il riequilibrio aziendale.
Il terzo soggetto dell'operazione, ovvero la banca che ha recepito l’urgenza del momento e il bisogno delle imprese mettendosi a fianco di Artigianfidi e del Comune di Bassano, è la Banca di Romano e S. Caterina Credito Cooperativo. Ben presente in zona, sarà quindi questa la BCC destinata a fornire l’appoggio per l’azione anticrisi territoriale con una iniziativa nuova.
«Con questa iniziativa - spiega Mariano Miola, presidente di ArtigianFidi Vicenza - si offre un intervento concreto e tangibile a una delle più importanti realtà comunali della provincia, che mira ad aiutare, oltre che la singola impresa, anche il tessuto sociale ed economico di Bassano, rafforzando e circoscrivendo l’effetto di aiuti e benefici al territorio. E' un esempio da imitare, anche per invertire il processo di delocalizzazione».

Altri articoli