Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

DA UN ESTETICA DEL CORPO ALLA FORZA DELL’EMOZIONE

CORSO DI TEATRO 2009/2010 proposto dalla Società Generale di Mutuo Soccorso

Il CORSO DI TEATRO 2009/2010 proposto dalla Società Generale di Mutuo Soccorso e diretto da Andrea Dellai (MusaFragile Theatre), mira ad un intenso approfondimento dell’arte dell’attore, secondo una precisa direzione della contemporanea ricerca teatrale. Verrà analizzato il corpo come produttore di segni: un’intensa attività fisica affiancherà studi particolareggiati sull’uso dello spazio, il ritmo, la pausa, il silenzio, il corpo neutro, lo sguardo, la voce organica. Parallelamente si toccheranno temi quali l’improvvisazione individuale e collettiva e alcuni principi di recitazione proprie delle nuove poetiche teatrali postmoderne. Finalmente, si approfondirà la qualità e la ricerca dell’emozione vera. Il corso è finalizzato alla produzione di una performance collettiva che debutterà ad aprile nel centro cittadino durante la terza edizione di PushArt, manifestazione di arte contemporanea. È aperto a persone di tutte le età, che non abbiano timore di affaticarsi (fisicamente e intellettualmente). Si consiglia vivamente un abbigliamento comodo.

Andrea Dellai, originario di Vicenza, attualmente vive e studia a Padova. Inizia a frequentare corsi di teatro nel 1997, all’età di dodici anni, sotto l’occhio vigile di Luisa Vigolo e Giovanna Donnagemma. Durante il Liceo fonda insieme ad un’amica il Nucleo Teatrale Associato “Motore Immobile” che ha vita corta ma intensa. Da allora collabora con realtà teatrali vicentine e veneziane. Dal 2005 al 2007 frequenta a Padova la scuola teatrale di ricerca Ulysses diretta da Nin Scolari - Teatrocontinuo, compagnia con cui ha allestito anche vari spettacoli. Nel 2007 fonda con Silvia Neri la compagnia teatrale “MusaFragile Theatre” con la quale collabora tuttora. Numerosi sono i seminari e workshop seguiti sull’arte dell’attore, la danza butoh, il clown, la ricerca teatrale.

Musa Fragile è una compagnia teatrale che organizza spettacoli ed eventi, utilizzando tutte le tecniche performative. Nasce nell'autunno 2007 a Padova, da un'idea di Andrea Dellai, Silvia Neri e Sebastiano Grunig. L'esordio è nell'inverno 2007 con Idolo: lo spettacolo va in scena a Padova, Vicenza e Bassano Del Grappa. Nello stesso anno Musa Fragile produce un cortometraggio insieme agli artisti Pablo Manuel Pace e Marisol Ebner. Nel 2008 organizza a Vicenza Pushart: arte occasionale per un pubblico d'occasione, una giornata dedicata a giovani performer, artisti e musicisti under 30. Presenta per l'occasione Orgia, tratto da Pier Paolo Pasolini, monologo per attore e live electronics. La collaborazione con gli ambienti vicentini continua oggi attraverso un interessamento della Casa di Cultura Popolare – Società Generale di Mutuo Soccorso, con la quale sta organizzando la Terza edizione di PushArt, prevista per aprile 2010. La sua ricerca attuale indaga da un lato il rapporto dialettico tra pura bellezza della forma e la destabilizzante forza dell’emozione, dall’altro una nuova drammaturgia dello spettatore. Musa Fragile é attualmente composta da Andrea Dellai, Silvia Neri, Sebastiano Grunig e Andrea Liuzza.
Per iscrizioni:
segreteria Società Generale di Mutuo Soccorso corso Palladio 176 - Vicenza - Tel. 0444.546078
e-mail: [email protected]



Altri articoli