Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

SCRITTURA CREATIVA: A caccia di storie

La Società Generale di Mutuo Soccorso-Casa di Cultura Popolare ripropone il ciclo di incontri dedicato alla scrittura creativa

Anche quest'anno, la Società Generale di Mutuo Soccorso-Casa di Cultura Popolare, ripropone il ciclo di incontri dedicato alla scrittura creativa. Il nuovo ciclo, “6° Cantiere di scrittura creativa: A caccia di storie”, avrà anche quest'anno come relatrice la prof.ssa Tiziana Agostini docente presso l'università Cà Foscari di Venezia.
Il corso proseguirà nel 2010 con un ulteriore calendario di incontri.

Un progetto di Tiziana Agostini

Cantiere di scrittura creativa, giunto ormai alla sesta edizione. Filo conduttore degli incontri la scelta e definizione dei contenuti, la trama insomma.
Per cominciare a scrivere bisogna aprire uno spazio alla immaginazione (Immaginare e raccontare), è possibile utilizzare anche l’esperienza personale, purché adeguatamente rielaborata sul piano della rappresentazione (Scrivere è vivere).
In qualsiasi narrazione decisivo ai fini della riuscita è il montaggio, come cioè le singole situazioni si intersecano e si succedono in un tessuto più ampio (Montare una storia), sapendo selezionare opportunamente dalla molteplicità del reale fatti e personaggi da sviluppare specificamente (Semplificare e amplificare). A guidare il Cantiere Tiziana Agostini, che offrirà informazioni teoriche e proporrà esercitazioni pratiche.
Appuntamento speciale con lo scrittore Giulio Mozzi, editor, talent scout e docente di scrittura creativa, autore del recentissimo Sono l’ultimo a scendere e altre storie (Mondadori, 2009), che discuterà di creatività e analizzerà i testi prodotti dai partecipanti.
Aprirà il Cantiere lo Spritz Letterario, associazione vicentina che, a partire dalla passione di scrivere unita al piacere dello stare insieme dei soci, ha al suo attivo la pubblicazione di un volume collettivo di racconti e l’organizzazione di incontri e manifestazioni legate ai libri, alla lettura e alla creatività.
Gli incontri si terranno presso la Società Generale di Mutuo Soccorso, corso Palladio, Vicenza, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Tiziana Agostini ha creato quindici anni fa a Mestre il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo Walter Tobagi e da allora tiene lezioni e seminari. Per conto della Casa di cultura popolare della Società Generale di Mutuo Soccorso di Vicenza ha ideato il Cantiere di Scrittura Creativa. Ha curato libri di autori quali Virgilio Scapin e Gian Antonio Cibotto. L’ultimo suo libro è Passioni di carta (Nuova Dimensione, 2008).
Giulio Mozzi, padovano, ha pubblicato cinque volumi di racconti: Questo è il giardino, (Theoria 1993, ora Sironi 2005), La felicità terrena (Einaudi 1995), Il male naturale (Mondadori 1998), Fantasmi e fughe (Einaudi 1999), Fiction (Einaudi 2001). E’ tradotto in francese, tedesco, olandese, angloamericano, russo, giapponese. Per i tipi di Mondadori è uscito ora Sono l’ultimo a scendere e altre storie. Dal 2000 cura in rete il bollettino di letture e scritture “Vibrisse” (http://vibrisse.wordpress.com)



PROGRAMMA


Lunedì 9 novembre 2009
Ore 17.30
Incontro con lo SPRITZ LETTERARIO
Immaginare e raccontare


Lunedì 16 novembre 2009
Ore 17.30
Montare una storia


Lunedì 23 novembre 2009
Ore 17.30
Semplificare e amplificare


Lunedì 30 novembre 2009
Ore 17.30
Verifiche plurime
con GIULIO MOZZI


Giovedì 10 dicembre 2009
Ore 17.30
Scrivere è vivere

Gli incontri si terranno in Sala Lampertico in Corso Palladio, 176 a Vicenza alle ore 17.30

Iscrizione al corso: 60 euro comprensivo del materiale didattico; 40 per i soci della SGMS; 25 per i giovani con libretto universitario o scolastico.
Informazioni:
segreteria Società Generale di Mutuo Soccorso
Corso Palladio, 176 - Vicenza - tel. 0444/546078 e-mail: [email protected]

Altri articoli