Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Una didattica per i disturbi specifici di apprendimento, una didattica per tutti

Giovedì 19 Novembre alle ore 15 presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Pellegrino Artusi" di Recoaro Terme prenderà il via un corso di formazione organizzato dall'istituto e dall'Associazione Italiana Dislessia Sezione di Vicenza

Una didattica per i disturbi specifici di apprendi Per conoscere la dislessia e gli altri disturbi specifici di apprendimento che mettono in difficoltà il 4,5% degli studenti, c’è una nuova importante opportunità, messa a disposizione dei docenti, degli operatori sanitari e dei genitori.

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso “Una didattica per i Disturbi Specifici di Apprendimento, una Didattica per tutti” organizzato dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Pellegrino Artusi” di Recoaro Terme e dall’Associazione Italiana Dislessia Sezione di Vicenza, con la collaborazione dell’ULSS n. 5 Ovest Vicentino che ormai da anni, assieme all’AID, contribuisce a
promuovere importanti interventi sul tema della dislessia nel territorio. Il bisogno crescente di approfondire questa tematica ha portato l’istituto Artusi, nel quale opera una Dirigenza particolarmente attenta alle necessità dei propri allievi, ad ampliare la portata dell’iniziativa mettendo a disposizione questa occasione formativa anche ai genitori, agli altri Istituti Scolastici del territorio (le scuole della Valle dell’Agno e gli istituti Garbin e Martini di Schio), nonché alle famiglie dei ragazzi dislessici della provincia con diagnosi depositata presso l’istituto scolastico di riferimento.

Dal 19 novembre al 17 dicembre, con un ciclo di 3 incontri, l’iniziativa si propone l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie affinché possano essere riconosciuti ed affrontati adeguatamente i disturbi di apprendimento, come la dislessia, che possono compromettere il successo scolastico di quasi 5 ragazzi su 100, senza alcun deficit intellettivo o di altro genere. La difficoltà a leggere, scrivere e talvolta ad operare con i numeri può infatti essere opportunamente gestita a scuola e a casa, con supporti e metodologie didattiche adeguate, in modo da favorire il percorso di apprendimento, seppur difficile e faticoso, di questi bambini e ragazzi.

Giovedì 19 novembre alle ore 15, presso l’Artusi, il Corso sarà presentato dal Dirigente Scolastico dell’istituto Giorgio Guerra che lascerà poi spazio agli interventi di Francesca Concato, Responsabile Unità Operativa Età Evolutiva e Disabilità dell’ULSS 5, di Maristella Craighero, Rappresentate Territoriale dell’AID Sez. Vicenza e Vicepresidente nazionale AID e di Raffaella Menozzi e Lina Facco, rispettivamente psicologa e logopedista dell’Unità Operativa Età Evolutiva/Disabilità dell’Ulss 5 “Ovest Vicentino”. Il successivo incontro, che si terrà il 26 novembre sarà curato da Maria Rita Cortese, docente di scuola secondaria di secondo grado, nonché psicopedagogista e formatore AID, che tratterà dell’applicazione delle misure dispensative e compensative nelle varie discipline scolastiche. A Concetta Pacifico, Dirigente Scolastico di Verona e Presidente nazionale AID, spetterà infine chiudere il ciclo di incontri con l’appuntamento del 17 dicembre. La dirigente presenterà la normativa di riferimento affrontando poi gli aspetti didattici relativi alla possibilità di personalizzare i percorsi formativi.

Si tratta quindi di una occasione di crescita per l’intera collettività. Dare alla scuola e alla famiglia, gli strumenti non solo per conoscere la dislessia ma anche per saperla riconoscere e per saper intervenire adeguatamente significa consentire ai bambini e ai ragazzi con difficoltà specifiche di poter studiare, vivere e crescere come tutti gli altri loro compagni.

Il programma e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito AID su “Gli eventi sul territorio” (www.dislessia.it).
Per informazioni sul Corso: Istituto “P. Artusi” – Recoaro Terme – 0445/75111-75215-780646



Altri articoli