Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Approvato il bilancio 2010 di Vi.Abilità Spa con un attivo di 3mila euro e 24milioni di produzione

Approvato il bilancio 2010 di Vi.Abilità Spa con u

Il bilancio 2010 di Vi.Abilità Spa, braccio operativo della Provincia per la gestione dei quasi 1300 km di strade di competenza, si chiude con un attivo di 3.277 euro. Provincia di Vicenza, che possiede quote per il 95%, e Veneto Strade, proprietaria del rimanente 5%, lo hanno approvato nei giorni scorsi dopo la dettagliata relazione dell’Amministratore Unico Mariano Vantin, che non ha nascosto la soddisfazione per un risultato che testimonia “da un lato la gestione oculata delle risorse, dall’altro la capacità della società di investire i soldi a disposizione in opere e lavori sul territorio”.

Il primo, macroscopico dato sono gli oltre 24milioni di euro di valore della produzione per l’esercizio 2010, che comprendono 8,5milioni di euro per stati di avanzamento lavori relativi alla realizzazione di nuove opere, oltre 5milioni di euro per le manutenzioni, 353mila euro per lo sfalcio d’erba e 1,6milioni di euro per i servizi invernali, dallo sgombero della neve ai trattamenti antighiaccio. Nel 2010 sono state ultimate 19 opere per un importo pari a 46,5milioni di euro. Le più significative sono la variante di Torrebelvicino (21,6milioni), la variante sud di Grisignano (4milioni) e la rotatoria di Trissino (1,8milioni).

Altrettanto significative le opere a cui nel 2010 è stato dato il via ai lavori, per un importo complessivo di 13.891.000 euro, di cui le principali sono: variante di Novoledo (4milioni), variante di Longare (6,3milioni), allargamento della SP76 Valgadena nel tratto Lazzaretti-Stonar (3,2milioni) . “Ogni numero –commenta Vantin- si traduce sul territorio in maggiore sicurezza per i cittadini e traffico più fluido, quindi minore inquinamento ambientale. Queste sono le linee guida secondo le quali operiamo, indicateci dalla Provincia e con la Provincia condivise.

Certo non mancano i dati negativi, a partire da un calo della produzione del 9,92% rispetto al 2009, ma dobbiamo fare i conti con il Patto di Stabilità che la Provincia è costretta a rispettare e che comporta per la nostra società il rallentamento nell’indizione di nuove gare d’appalto, in modo da contenere i costi dei vari stati d’avanzamento dei lavori e garantire ai lavoratori e alle ditte i pagamenti dovuti in tempi certi.” Nel 2010, quindi, i 120 dipendenti di Vi.Abilità si sono concentrati, oltre che sulla concreta realizzazione di lavori stradali, nelle attività di progettazione interna delle strade provinciali approvate dalla Provincia nel piano triennale delle opere pubbliche.

L’Assemblea dei soci ha manifestato apprezzamento nei confronti dell’attività di gestione della società, così come parere favorevole è stato espresso dal collegio sindacale composto da Enrico Fiorin, presidente, Miriam Palma e Luciano Zerbaro. Giudizio positivo anche dal Presidente della Provincia Attilio Schneck, che considera i 24milioni di euro di valore della produzione una vera e propria ricchezza investita “sul” e “per” il territorio, soprattutto se paragonata alla gestione delle strade in altre realtà e in altre parti d’Italia.

“Una ricchezza che non riguarda solo le strade –sottolinea Schneck- visto che i soldi che spendiamo vanno perlopiù nelle tasche delle aziende e dei lavoratori locali e sono soldi reali, non promesse. Siamo fieri di dire che l’Amministrazione Provinciale di Vicenza rispetta gli impegni con i fornitori, rispetta i pagamenti evitando situazioni di disagio che invece si verificano per tanti imprenditori impegnati con la pubblica amministrazione. Magari facciamo un po’ meno, come è capitato per il 2010 rispetto al 2009, ma facciamo bene. Risultato anche –conclude il Presidente- di una riorganizzazione che ha interessato Vi.Abilità come altre partecipate della Provincia e che si sta verificando positiva.

La Provincia intende proseguire su questa strada: rendere le partecipate sempre più funzionali, riconoscendone e anzi affermandone l’autonomia.”


Altri articoli