Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Firmato l’accordo per lo stralcio A della variante alla SP46: via ai lavori nel 2012

Firmato l’accordo per lo stralcio A della variante

La cucina del Centro Servizi della Società Autostrada Bs-Vr-Vi-Pd SpA, appena fuori dal casello autostradale di Vicenza Ovest, ha ospitato questa mattina la firma dell’Accordo di programma per lo Stralcio “A” della Variante alla SP 46 in provincia di Vicenza. Un luogo insolito (“comunque meglio di quei salotti dove si parla tanto ma si opera poco” è stato il commento unanime) per una firma che è stata definita storica non solo e non tanto perché arriva a 8 anni di distanza dal primo accordo di programma sul tema, ma soprattutto perché porta a soluzione un nodo viario strategico per il vicentino, togliendo il traffico da un’area densamente abitata e creando un’alternativa funzionale e sicura ai tanti veicoli che oggi la attraversano.

Attorno al tavolo si sono seduti tutti gli enti interessati al tracciato della nuova arteria e chiamati ora ad una stretta collaborazione perché dall’accordo ai lavori il passo sia breve: l’Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa con il suo Presidente Attilio Schneck, Anas Spa con il direttore dell’Ispettorato vigilanza per le concessioni autostradali Mauro Coletta, la Regione Veneto con l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, la Provincia di Vicenza con l’assessore alla viabilità Giovanni Forte, il Comune di Vicenza con il Sindaco Achille Variati e il Comune di Costabissara con il Sindaco Maria Cristina Finco.

Sul tavolo la nuova bretella stradale, della lunghezza di 5,3 km, con innesto a sud su Viale del Sole e innesto a nord sulla SP46 esistente in località Moracchino, nei territori comunali di Vicenza e Costabissara.

“All’inizio del mio mandato –ha esordito Schneck- ho detto che la variante alla strada del Pasubio rappresentava per me una priorità e così è stato. E’ un’opera di cui si discute da 25 anni, tanto è stato il tempo necessario per concordare il tracciato e trovare i soldi. Ora mi sento in dovere di dare una tempistica seria e ragionevole sui lavori: nel 2011 verrà fatta la gara, aggiudicazione nei primi mesi del 2012, apertura cantiere entro la fine del 2012 e fine lavori dopo un anno.”
Costo dell’opera: 40 milioni di euro, 20 a carico di Autostrada e 20 della Provincia attraverso i finanziamenti assegnati dalla Regione Veneto.

“La Provincia –ha dichiarato Forte- è pronta ad assumere il ruolo di coordinamento dei Comuni, così come ha sempre fatto per questa ed altre arterie di respiro intercomunale.”

Soddisfatto il sindaco Variati, che ha ribadito la necessità in fase di progettazione definitiva di tener conto delle osservazione dei cittadini e degli aspetti di mitigazione ambientale (seguirà comunicato stampa del Comune di Vicenza).
Pronto ad assumersi i suoi impegni anche il Comune di Costabissara, che stamattina, attraverso il sindaco Finco, non ha perso tempo e ha messo sul piatto lo stralcio B della variante, quello a nord, che maggiormente interessa il proprio territorio e che sgraverebbe del traffico la frazione di Motta.

Accordo di Programma
L’accordo di programma ripartisce gli adempimenti a carico di ciascun firmatario.

  • Autostrada si occuperà di progettazione definitiva ed esecutiva, acquisizione degli immobili e realizzazione dell’opera. Parteciperà al finanziamento per un importo pari a 20milioni di euro. Una volta realizzata l’opera, manterrà in carico proprietà, gestione e manutenzione della parte che si sviluppa fino a 6 km di distanza dall’autostazione di Vicenza ovest;
  • Provincia curerà il coordinamento con i Comuni e con gli altri soggetti interessati dall’opera durante la fase progettuale e quella realizzativa. A lavori ultimati, prenderà in carico la proprietà, la gestione e la manutenzione della parte d’opera che si sviluppa oltre 6 km di distanza dall’autostazione di Vicenza ovest. Parteciperà al finanziamento con i fondi assegnati dalla Regione;
  • Regione parteciperà al finanziamento;
  • Comune di Vicenza e Comune di Costabissara metteranno a disposizione di Autostrada la documentazione relativa alle rispettive varianti urbanistiche e collaboreranno durante l’iter progettuale e realizzativo in modo da facilitare la realizzazione dell’opera anche mantenendo direttamente i rapporti con i propri cittadini e promuovendo adeguate informazioni;
  • ANAS prende atto e approva il presente Accordo di Programma, che costituisce specificazione di quanto previsto per l’opera nella Convenzione vigente con Autostrada.

Altri articoli