Cerca nel sito

Invia ad un amico

Isolare Srl: da 30 anni lo specialista per il tuo tetto!

Opera in tutta la penisola italiana

Isolare Srl: da 30 anni lo specialista per il tuo

Isolare srl: efficienza energetica ed isolamento termico ed acustico.

Con una doppia sede, a Romano d'Ezzelino e a Chiampo, cittadine in provincia di Vicenza, Isolare srl da oltre trent'anni si preoccupa di migliorare l'efficienza energetica di appartamenti ed uffici tramite isolamento, sia termico che acustico, di tetti e pareti. I trent'anni di esperienza maturati nel settore hanno permesso all'azienda vicentina di optare per un unico particolare metodo di isolamento, ossia tramite insufflaggio di un isolante in fibra di cellulosa. Si tratta di un materiale che permette di avere un migliore mantenimento dell'isolamento, evitando la dispersione di calore durante l'inverno e, allo stesso tempo, garantendo una maggiore freschezza durante l'estate. Inoltre, questo materiale è quello che assicura un migliore rapporto qualità prezzo, permettendo di ottenere ottimi risultati a costi contenuti.

Ma perché è necessario intervenire per isolare un appartamento o un edificio?

L'attenzione verso il risparmio energetico è molto recente, per cui i moderni edifici vengono realizzati in modo da essere perfettamente isolati garantendo maggiore silenzio e una maggiore conservazione del calore. Gli edifici più vecchi, invece, ossia quelli già risalenti ad una quindicina di anni fa, venivano costruiti senza porre attenzione al problema della dispersione termica ed energetica per cui spesso vengono richieste opere di intervento non solo per eliminare spifferi e rumori, tipici di case vecchie, ma anche per isolamenti totali di muri e tetti. Isolare srl, grazie all'uso di isolanti da riempimento in fibra di cellulosa, garantisce la possibilità di realizzare isolamenti perfetti che, soprattutto, richiedono solo un giorno di lavoro per l'applicazione.

Perché la fibra di cellulosa

Esistono diversi materiali coibentanti, tuttavia non tutti riescono ad avere il pregio di essere veloci da utilizzare, relativamente economici e, allo stesso tempo, altamente isolanti. La cellulosa veniva utilizzata come isolante termico già nell'Ottocento, ma quando oggi si parla di isolante in fibra di cellulosa si intende un materiale altamente tecnologico, anche se di origine naturale. La fibra di cellulosa usata come isolante, infatti, è resistente al tempo, all'umidità, al fuoco e ad ogni tipo di insetto. Isolare srl utilizza, per le sue coibentazioni, un materiale a basso impatto ambientale di origine completamente italiana seguendo gli standard di lavorazione richiesti dalla Comunità Europea. Proprio questi standard hanno permesso alla fibra di cellulosa prodotta da Isolare srl di ottenere la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) che evidenzia il basso impatto ambientale della fibra di cellulosa così realizzata.

Isolamento di tetto e muri

I due elementi che vengono solitamente isolati in un appartamento o in un intero palazzo sono il tetto e i muri. Non sempre si rende necessario isolarli entrambi, anche se, in linea di massima, quando la dispersione è evidente lungo le pareti lo è anche nella zona del tetto. Il motivo principale per cui le mura più vecchie non riescono a mantenere il calore è di tipo strutturale: tra i mattoni che formano i muri, infatti, fino a qualche decennio fa veniva lasciato del vuoto per assicurare la linearità tra i pilastri dello scheletro dell'edificio. In questo vuoto si veniva a creare una vera e propria camera d'aria che, si pensava, avrebbe avuto le funzioni di isolante. Si trattava di una teoria erronea, visto che l'aria non ha un elevato potere isolante per cui, per potere evitare la dispersione di calore, l'unica possibilità è quella di insufflare materiali specifici, quali appunto la fibra di cellulosa, che garantiscono risparmio energetico e case più calde in inverno e più fresche in estate. Anche nel caso dei tetti, in particolare dei sottotetti, la posa dell'isolante assicura un migliore controllo delle temperature estive ed invernali e, ancora una volta, un risparmio energetico causato dal minore uso di termosifoni e condizionatori.

Come effettuare l'isolamento

Isolare srl opera in tutta la penisola italiana grazie ad uno staff di tecnici e collaboratori specializzati che permettono, in poco tempo, di comprendere il problema specifico dell'abitazione e proporre la soluzione più idonea. L'azienda vicentina garantisce per la serietà e competenza dei propri operatori, che vengono formati in maniera altamente professionale e continuamente aggiornati per conoscere tutte le innovazioni relative ad attrezzi, materiali e tecniche di lavoro e di coibentazione. Inoltre, Isolare srl sconsiglia, a quanti non siano esperti, di tentare di isolare in maniera artigianale tetti e muri visto che l'uso di materiali coibentanti richiede la massima esperienza per non rischiare scarso rendimento e maggiorazione nella spesa quando si decida di rivolgersi a professionisti del settore.


Altri articoli