Cerca nel sito

Invia ad un amico

Energie rinnovabili a Vicenza: i traguardi di Riva Impianti.

È stata una delle prime aziende di Vicenza ad affacciarsi sul panorama delle energie rinnovabili.

Energie rinnovabili a Vicenza: i traguardi di Riva

Attiva fin dal 1974, la ditta di impianti elettrici Riva Impianti di Alessandro Riva è stata una delle prime aziende di Vicenza ad affacciarsi sul panorama delle energie rinnovabili. Puntando sulla preparazione costante del proprio personale e sul continuo aggiornamento dei servizi offerti, Riva Impianti è riuscita a raggiungere traguardi più che soddisfacenti nella diffusione degli impianti ad energia rinnovabile nel vicentino. Oltre che nel fotovoltaico, Riva Impiante è specializzata anche nell'installazione di solare termico, batterie per fotovoltaico e impianti a pompa di calore. L'azienda si occupa anche di impianti idraulici ed impianti elettrici. Settori in cui si dimostra preparata ed al passo con i tempi grazie a servizi come l'installazione di impianti domotici, antincendio, antintrusione e di videosorveglianza.

L'attuale panorama delle energie rinnovabili in Italia.

La produzione di energia da fonti rinnovabili permette all'Italia di ridurre la quota di elettricità importata da altri paesi. Queste fonti ricoprono quindi un ruolo fondamentale per il raggiungimento dell'indipendenza energetica del nostro paese. I dati, testimonia la relazione sulla situazione energetica pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dimostrano che la quota di energia pulita prodotta in Italia è in costante aumento. Sul podio delle fonti rinnovabili italiane salgono, in ordine, l'idraulica, la solare e le bioenergie, che si spartiscono relativamente il 48%, il 20% e il 14% della produzione totale. A seguire, l'eolico con il 13% e il geotermico con il 5%. Dell'energia elettrica prodotta all'interno del territorio italiano ben il 43% è ottenuta da fonti rinnovabili. Raggiungendo quasi la metà della produzione nazionale, le energie pulite si piazzano al primo posto tra le fonti di produzione elettrica italiane. Il numero degli impianti ad energia pulita in Italia sfiora attualmente le 600.000 unità, per una potenza di circa 50.000 MW che permette una produzione, stando ai dati ricavati nel 2014, di circa 118 TW ora. A contribuire al raggiungimento dell'indipendenza energetica del nostro paese sono i big players dell'energia elettrica, così come le più piccole realtà sparse per il territorio, come Riva Impianti Srl.

Il panorama delle energie pulite all'estero.

In un panorama in cui si registra una crescita delle energie da fonte rinnovabile a livello mondiale, risalta particolarmente il caso degli Stati Uniti. Oltre oceano le rinnovabili si sono diffuse così rapidamente negli ultimi anni da raggiungere un livello di competitività paragonabile a quello del gas naturale. Spingendo il Segretario dell'energia statunitense Ernest Moniz ad ipotizzare la sospensione del sussidio statale per le fonti rinnovabili. Quello americano è un dato che, seppur chiaramente influenzato da un costo del gas naturale molto ridotto rispetto a quello europeo, risulta significativo. Infatti, oltre ad essere un traguardo economico, quello di mettere le energie rinnovabili e quelle fossili sullo stesso piano, è un traguardo culturale molto importante e promettente.

I traguardi raggiunti da Riva Impianti Srl.

Quella di Alessandro Riva è un'azienda che ha avuto il coraggio di credere ed investire nelle rinnovabili, e ad oggi ne sta raccogliendo i frutti. O forse potremmo dire che i frutti li stiamo raccogliendo noi cittadini. Gli impianti fotovoltaici installati a Vicenza da Riva Impianti hanno permesso, finora, di evitare la produzione di circa 2 Mila tonnellate e mezzo di CO2. Aria più pulita per noi, risparmio di denaro per i clienti dell'azienda. Gli impianti ad energia solare installati nelle zone di Vicenza dalla ditta sono sia ad utilizzo industriale che civile e sviluppano una potenza totale di circa 1,25 MW picco. L'energia fotovoltaica finora prodotta da questi impianti ammonta ad un totale di 3.64 Gwh.

Le novità sul fotovoltaico con accumulo elettrico.

L'evoluzione della tecnologia per l'accumulo di energia elettrica tramite batterie al litio ha permesso di colmare il gap più importante nella produzione di elettricità con fotovoltaico. L'unico aspetto negativo di questi impianti era infatti determinato da un andamento della discontinuo della produzione nell'arco della giornata, e dell'anno, quindi non in grado di colmare pienamente il fabbisogno elettrico, domestico o industriale, diluito sull'arco di tutta la giornata e delle stagioni. Riva Impianti è attualmente l'unico distributore ufficiale di batterie per fotovoltaico Sonnenbatterie a Vicenza. Sonnenbatterie è un'azienda leader del mercato dell'accumulo per fotovoltaico tedesco. Le batterie per fotovoltaico installate da Riva Impianti montano celle al litio Sony, che garantiscono affidabilità e durata dell'apparecchiatura, tanto da essere garantite dalla stessa casa madre fino a 10.000 cicli di carica. Una particolarità delle Sonnenbatterie è la loro capicità di interagire con gli elettrodomestici in modo da ottimizzare l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta. Intallando un impianto fotovoltaico con accumulo, se questo non prevede scambio verso la rete pubblica, è possibile che (qualora la batteria sia completamente carica ed i collettori siano irraggiati da luce solare) parte dell'energia potenzialmente immagazzinabile finisca persa. Ciò non avviene con l'utilizzo delle batterie per fotovoltaico installate da Riva Impianti, che possono essere programmate in modo da convogliare l'energia in eccesso verso alcuni elettrodomestici, ad esempio alimentando la lavastoviglie solo nel momento della giornata in cui vi sia un surplus elettrico. Questa funzionalità permette di massimizzare l'autoconsumo elettrico aumentando il guadagno ottenuto dall'utilizzo dell'impianto.

Non solo fotovoltaico.

Riva Impianti è tra i leader nel settore delle energie rinnovabili a Vicenza, e, oltre a proporre impianti fotovoltaici e accumulatori, si occupa della progettazione, l'installazione e la manutenzione di impianti cogenerativi, impianti solare-termico e impianti a pompa di calore. Tutti metodi che garantiscono una produzione di energia ecologica, che sfruttano una fonte inesauribile e che permettono al cliente di diventare indipendente dalla fornitura elettrica esterna.

Impianti elettrici e idraulici.

L'azienda è anche attiva nell'inserimento di nuovi ed innovativi servizi nei settori elettrico ed idraulico a Vicenza. In particolare specializzandosi nella progettazione e installazione di sistemi di domotica, installazione di sistemi di videosorveglianza e antincendio. Grazie alla preparazione e all'affidabilità dimostrata, Riva Impianti è riuscita a guadagnare la fiducia di importanti clienti nella zona di Vicenza. Ad esempio: Tecnocity, Comas, Petra, Forgerossi, Latterie Vicentine, Banca Popolare di Vicenza, Ulss5, Unicomm, Comune di Schio e Ceccato Automobili.

Per contattare Riva Impianti, richiedere un preventivo, un sopralluogo o maggiori informazioni: chiama il 3483384115 o scrivi a [email protected]


Altri articoli