Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Il federalismo fiscale": incontro con l'autore

Presentazione del libro:venerd́ 26 novembre 2010 ore 20.30, Valdagno

"Il federalismo fiscale": incontro con l'autore

Un'idea di libertà che si fonda sulla autonomia e sulla responsabilità

All’indomani dell’approvazione in Senato della legge delega n. 42 del 2009, che ha introdotto il federalismo fiscale nel nostro Paese, molti di noi si sono chiesti quali effetti economici e sociali avrebbe prodotto una simile riforma. Secondo il Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, il federalismo fiscale è la madre di tutte le riforme. Ma cos'è esattamente e quali sono le conseguenze della sua adozione in Italia?

Il dibattito pubblico, seppur in maniera discontinua, affronta il tema, sollevando di volta in volta interrogativi sulla bontà o meno di questo provvedimento e sulla tenuta di regioni ed enti locali nella transizione al nuovo sistema di finanziamento delle loro funzioni. Nel mondo politico la legge è stata accolta come una “rivoluzione”, tuttavia, pur introducendo un cambiamento fondamentale in direzione di un maggior decentramento dei poteri statali, questa riforma lascia sospese alcune importanti questioni. Il federalismo fiscale ancora oggi è ben lontano dal suo effettivo compimento ed è compito del Governo, con i decreti delegati, scriverne le regole, incidendo sul futuro di milioni di cittadini.

Il libro di Gianluigi Bizioli racconta, con un linguaggio semplice, come si sia arrivati a questa riforma cercando di spiegarne gli aspetti più importanti e aprendo a riflessioni importanti per il futuro del nostro Paese. “Il federalismo fiscale” fornisce al lettore alcuni strumenti per rispondere alle molte domande che l’opinione pubblica si sta ponendo. E lo fa attraverso un percorso inusuale, partendo dall'esperienza di altri paesi che prima di noi hanno introdotto il federalismo fiscale. Dopo un'efficace ricognizione dei principali modelli di federalismo fiscale in Europa e oltreoceano, il volume chiarisce quale modello ha adottato il Parlamento italiano delineando, per quanto possibile, gli effetti su servizi essenziali come sanità, assistenza e istruzione e sul carico fiscale dei contribuenti.

Gianluigi Bizioli, è docente di Diritto Tributario e Diritto Tributario Comunitario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo.

Parteciperanno alla serata: Andrea Giovanardi, docente di Diritto Tributario alla Facoltà di Economia dell’Università di Trento e consulente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale e Alessandro Russello, direttore responsabile de “Il Corriere del Veneto” e de “Il Corriere di Verona”, che coordinerà la serata


Altri articoli