Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Malo: 1963-2013: cinquant'anni di “Libera Nos A Malo”

Un mese di incontri ed eventi per ricordare Luigi Meneghello

Vicenza: Libriamo 2013

Un mese di eventi, incontri, appuntamenti per ricordare Luigi Meneghello nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione di Libera nos a malo. Inizierà il 6 giugno la densa rassegna maladense dedicata a Meneghello e al suo primo libro, pubblicato nel 1963. Una rassegna ricca di nomi e di incontri, organizzata dall’Istituzione Culturale “Villa Clementi” del Comune di Malo con il contributo della Regione Veneto, progetto Malo da Vivere, di Lissa-Fonti di Posina e con la collaborazione dell’Associazione culturale “Luigi Meneghello”. Un percorso a tutto tondo attraverso le arti per ritrovare l’opera dello scrittore a sei anni dalla sua scomparsa.

Si inizierà giovedì 6 giugno alle 21 sotto il portico della biblioteca comunale di Malo, in via Cardinal de Lai 61, con il reading “Illuminante!”, dedicato alle pagine di “Libera nos a malo” in cui la luce è protagonista.
Due gli appuntamenti previsti per domenica 9 giugno. Alle 17 “Passeggiando con Luigi Meneghello”, un percorso guidato alla scoperta dei luoghi meneghelliani con partenza dall’Ufficio Turismo di Largo Morandi 1 (in caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 16 giugno). Alle 18.45, invece, sarà la musica protagonista con l’appuntamento “Cantando Luigi Meneghello” dei Cantaloggia, coro dell’Università degli adulti di Malo, che si esibiranno sotto il loggiato di palazzo Corielli, in via Cardinal de Lai 2.
Si continua sabato 22 giugno alle 18 con l’inaugurazione nell’ex chiesetta di San Bernardino della mostra “Illustra nos a Malo”,  che esporrà i lavori di undici illustratrici vicentine, tra le quali Silvia Ziche, che si sono lasciate ispirare dall’opera meneghelliana. Seguirà la presentazione dei lavori da parte delle autrici stesse. Le opere rimarranno esposte dal venerdì alla domenica dalle 19 alle 22 fino al 7 luglio nell’ex sede della Domus Artium, sul retro del Museo Casabianca.
Domenica 23 giugno un nuovo doppio appuntamento: alle 16 al Museo Casabianca con “La stanza di Luigi Meneghello”, una visita guidata con proiezione di filmati agli spazi di Meneghello scrittore; alle 18 nell’ex chiesetta di San Bernardino è prevista invece la presentazione degli atti del convegno internazionale del 2008 “Tra le parole della virtù senza nome. La ricerca di Luigi Meneghello”. Seguirà la presentazione di “Officina Meneghello. Un progetto culturale per l’Alto-Vicentino”, a cura di Alessio Pizzech.
Mercoledì 26 giugno e domenica 30 giugno ultimi due giorni della rassegna. Mercoledì alle 20.30 Guerrino Lovato, scultore di maschere di fama mondiale e curatore del Museo Mondonovo Maschere di Malo, esporrà dalle finestre di palazzo Corielli un’installazione dedicata a Meneghello. Alle 21 seguirà invece, nella corte di Villa Clementi, lo spettacolo teatrale “Con Gigi nel cuore” di Mirko Artuso e Andrea Pennacchi e musiche a cura dell’orchestra Santa Libera.
Domenica 30 giugno la giornata finale della rassegna inizierà alle 17.30 sulla spianata di Santa Libera con “Il nostro luogo e noi”, una lettura integrale di “Libera nos a malo” in 45 minuti con sedici lettori. Si concluderà alle 21 nella corte di Villa Clementi con il concerto-lettura dei “Cantori di Santomio”.

Per tutte le domeniche di giugno il museo Casabianca resterà aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 per la visita alla collezione e alla stanza di Luigi Meneghello.

Luigi Meneghello è nato a Malo nel 1922. Partigiano, professore di letteratura italiana all’Università di Reading e scrittore prolifico, è considerato uno dei maggiori autori italiani del secondo Novecento. Tra i suoi capolavori “Libera nos a malo”, “I piccoli maestri”, “Pomo pero”. Meneghello è morto a Thiene il 26 giugno del 2007.


Altri articoli