Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Presentazione del Tema del Festival Biblico - Edizione 2013

Fede e libertà

Vicenza: In cammino verso il Festival

La libertà è quella caratteristica che fa di ogni donna e uomo un soggetto unico, personale originale e irripetibile. Essere liberi ci investe di un compito esaltante e rischioso: decidere di noi stessi; anche se il destino di libertà si decide sempre nell'esercizio concreto delle nostre scelte di fronte e in relazione agli altri.

Alla base di ogni agire e pensare umani vi è sempre un iniziale credere, che attraversando il dubbio si trasforma in fiducia, senza la quale gli atti liberi non esisterebbero. Le scelte umane, pur ragionevoli e calcolate, scaturiscono da atti di fede e di fiducia con cui ci affidiamo a qualcuno o a qualcosa: si pensi all’amore, ma persino ai rapporti di lavoro.
La fede narrata dalle Scritture trova fondamento nella rivelazione, esperienza realmente umana, individuale e sociale, esistenziale e storica. E’ il libero dono di Dio, che siamo invitati a conoscere, al quale l’essere umano risponde altrettanto liberamente.

I percorsi del Festival

I percorsi, secondo l'esperienza ormai consolidata, prendono forma in differenti linguaggi e modalità comunicative: lezioni e conferenze; dibattiti e confronti; testimonianze; preghiera e meditazione; arte, musica, teatro; animazioni per bambini e famiglie; coinvolgimento delle scuole e delle parrocchie ...

Percorso biblico. Indagherà il rapporto fede-libertà nelle Sacre Scritture: sia attraverso la ricognizione e la riscoperta di alcune figure della fede presenti nella Bibbia, che permettono di porre in luce i dinamismi del credere e anche del non credere; sia attraverso la riflessione su alcuni dei principali contenuti della fede biblica.

Percorso antropologico. Questo percorso metterà a tema l'affidarsi e il credere come atto profondamente umano e perciò ragionevole; approfondirà il significato di ciò che rappresentano per l'esistenza umana la fede, la libertà e il loro intreccio.

Percorso sociale. Si interrogherà sul contributo che la fede confessata e vissuta ha dato e potrà dare al cammino della città dell'uomo; cercherà di far luce sul diritto alla libertà religiosa, quale elemento essenziale dell'ordinamento civile e internazionale; analizzerà il rapporto tra fede, libertà e comunicazione, fede, libertà ed economia; fede, libertà e tecnica.  


Altri articoli