Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

"Il Veneto dei contadini 1921-1932"

Presentazione del volume di Paul Scheuermeier

"Il Veneto dei contadini 1921-1932"

Lunedì 23 maggio alle ore 18.00 la Biblioteca "La Vigna" di Vicenza, in contrà Porta S. Croce, 3, ospiterà la presentazione del libro "Il Veneto dei contadini 1921-1932" di Paul Scheuermeier, Angelo Colla Editore. Paul Scheuermeier (1888-1973) fu un dialettologo ed etnografo di fama internazionale. Svizzero di Zurigo, fu il ricercatore principale dell'Atlante linguistico ed etnografico dell'Italia e della Svizzera meridionale (AIS) di Karl Jaberg e Jacob Jud. Tra il 1921 e il 1932 Paul Scheuermeier scese dalla Svizzera in Italia e, munito di questionari e macchina fotografica, raccolse la più ricca e importante documentazione linguistica ed etnografica sul Veneto rurale.

Come racconta l'on. Marino Zorzato, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione del Veneto, nella presentazione del volume, dall'inchiesta di Scheuermeier "sono sortite centinaia di pagine di appunti sulla terminologia dialettale e sulle inflessioni linguistiche caratteristiche di ogni paese, corredati da altre centinaia di disegni e foto relativi alla vita, alle opere agricole e agli attrezzi da lavoro dei nostri vecchi contadini".

Tutto questo materiale è stato conservato per quasi ottant'anni inedito negli archivi del Seminario di Romanistica dell'Università di Berna e solo dopo un lungo lavoro di traduzione e studio dei materiali linguistici, grafici e fotografici lasciati dallo studioso, viene presentato al pubblico come un volume di rilevanza ampiamente nazionale.

Meritano quindi di essere menzionati la traduttrice, Carla Gentili, e i curatori dell'opera, Daniela Perco, Glauco Sanga e Maria Teresa Vigolo, che insieme con l'editore Angelo Colla hanno dato alla luce un'opera unica e fondamentale per la conoscenza del mondo rurale veneto prima della trasformazione radicale del secondo dopoguerra.

La presentazione sarà introdotta da Mario Bagnara, presidente de "La Vigna", e da Angelo Colla, editore del volume. Interverranno Luciano Morbiato, docente di Storia delle tradizioni popolari all'Università di Padova ("Riflessi dorati tra punàri e siése: Scheuermeier e la cultura materiale veneta"), Maria Teresa Vigolo, dialettologa e curatrice del volume ("Il Veneto nelle inchieste dialettologiche di Paul Scheuermeier per l'Atlante linguistico ed etnografico dell'Italia e della Svizzera meridionale") e Danilo Gasparini, docente di Storia dell'agricoltura e dell'alimentazione all'Università di Padova ("Paul Scheuermeier: le "sue" campagne, i "suoi" contadini").


Altri articoli