Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

L’angoscia e la speranza: movimenti e figure del pensiero del ‘900

Presentazione del libro a Palazzo Toaldi Capra - Schio

È questo il titolo del nuovo libro, fresco di stampa, che raccoglie 9 diversi interventi sui grandi filosofi del Novecento, frutto di un ciclo di incontri curati dalla Sezione Vicentina della Società Filosofica Italiana, in collaborazione con la Libreria Ubik di Schio ed il Comune di Schio. Una pubblicazione che parte da Husserl per proseguire con Heidegger, toccando poi i temi dell’epistemologia e dell’etica della responsabilità, quest’ultimo anche in un’inedita declinazione al femminile, continuando poi con l’analisi degli aspetti più interessanti del pensiero di figure che hanno fatto grande la storia della filosofia del Novecento, quali E. Lévinas, H.G. Gadamer, J. Habermas e Karl-Otto Apel.

Il libro trova la propria giustificazione nel successo del ciclo di conferenze, ospitate nei mesi scorsi da Palazzo Toaldi Capra a Schio, e giunge proprio ad ampliare l’obiettivo degli incontri stessi: l’intenzione del volume, infatti, come spiega nella sua prefazione al volume il professor Michele Di Cintio, presidente della Sezione Vicentina della S.F.I., è quella di fornire al lettore un compendio degli sviluppi e delle linee di forza della filosofia nel secolo scorso, nella sua grande ricchezza così come nella sua complessità. Una sintesi che giunge a colmare un bisogno, in tal senso, di fronte alla vastissima letteratura dedicata a tali tematiche. Il filo rosso che lega i diversi capitoli del libro è costituito dall’accento posto sulla dimensione etica, un approccio fondamentale per il periodo in oggetto, nonchè per la contemporaneità e per i problemi che la contraddistinguono.

Il libro vuole anche rappresentare un aiuto per molti studenti che, a causa delle abitudini programmatorie di molti docenti, le quali penalizzano lo studio della filosofia del Novecento, si ritrovano deprivati di strumenti culturali essenziali alla comprensione del mondo attuale e futuro. Il libro, curato da Michele Di Cintio e da Brian Vanzo, raccoglie i contributi di Michele Di Cintio, Francesco Valerio, Pierangelo Cangialosi, Carla Poncina, Michele Lucivero, Brian Vanzo, Valerio Nuzzo e Rita Mita ed è stato pubblicato da Ubik/Lampi di stampa. La presentazione ufficiale avrà luogo venerdì 5 novembre, alle 20.30, presso Palazzo Toaldi Capra a Schio (VI). L’ingresso è libero.

Altri articoli