Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Pane, vino, acqua... diminuita: un libro sul vino passito

Pane, vino, acqua... diminuita: un libro sul vino

Lunedì 9 maggio p.v. alle ore 18.00 sarà presentato alla Biblioteca "La Vigna" il libro “Pane, vino, acqua... diminuita” di Don Mario Dalla Via, pubblicato dall'Azienda Agricola Le Pignole di Brendola (Vicenza). Accanto all'autore, due ospiti di rilievo: Pietro Nonis, vescovo emerito di Vicenza e Mario Corato, teologo e custode della chiesa di Madonna dei Prati.

Alla presentazione interverranno Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca La Vigna, e Gianna e Paolo Padrin, titolari dell'Azienda Agricola Le Pignole. Il libro compie un'attenta ricognizione simbologica della tradizione millenaria dell'uva passita, utilizzata in campo vinicolo per produrre il vino passito. Nella prima parte si scoprono così il valore e gli utilizzi dell'uva passita nella storia, per arrivare poi, nella seconda parte del libro, a tracciare un profilo di Anna Boscardin, canonizzata Santa Bertilla e ricordata nel paese di Brendola come esempio di vita semplice e convinta. Santa Bertilla è anche il nome che l'Azienda Agricola Le Pignole ha scelto per il proprio vino passito.

Il vino viene ottenuto con uve di garganega in purezza. L'affinamento in barrique di rovere francese di Allier per 6 mesi sviluppa il sapore dolce e pieno di questo vino. Quest'anno, in occasione dei 50 anni della canonizzazione di Santa Maria Bertilla Boscardin, l'azienda ha deciso di produrre mille bottiglie numerate. Una parte del ricavato della vendita di queste bottiglie sarà destinato al restauro di opere locali, come la tela di Santa Bertilla dipinta per la canonizzazione o il mosaico della Cappella della santa opera.

La prima bottiglia sarà consegnata a Suor Emma Dal Maso dell'Istituto Suore Maestre di Santa Dorotea proprio in occasione della presentazione del libro alla Biblioteca "La Vigna". Alla presentazione sarà possibile acquistare il libro con un'offerta a favore del restauro dell'antichissima chiesa di Santa Maria Annunziata di Brendola.

Per informazioni telefonare al numero0444/405440, o scrivere a www.lepignole.com


Altri articoli