Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Un libro in rete: "Passaggi a Oriente" - incontro con Marcello Ghilardi e Giangiorgio Pasqualotto

Un libro in rete: "Passaggi a Oriente" - incontro

FILOSOFIA NEI MANGA
ESTETICA E IMMAGINARIO NEL GIAPPONE CONTEMPORANEO

di Marcello Ghilardi

I fumetti e i disegni animati giapponesi sono ormai noti in tutto il mondo per il loro stile, la loro carica innovativa, talvolta provocante e violenta, spesso romantica e graffiante. I manga riscuotono successi tra il pubblico giovane, e interesse, curiosità o sconcerto negli adulti e negli appassionati legati al mondo dei fumetti americani o europei. Ma cosa significa dire che in questo genere di storie vi è un contenuto filosofico? Questo testo prova a rispondere a questa domanda, fornendo alcune possibili chiavi di lettura per un approfondimento dei loro contenuti e modalità narrative. L'idea che anima queste pagine è quella che considera il mondo della "letteratura disegnata" come un luogo decisivo nella contemporaneità per il dialogo tra le culture, che possono riscoprire se stesse attraverso il confronto con l'altro.


TRA ORIENTE E OCCIDENTE
INTERVISTE SULL’INTERCULTURA ED IL PENSIERO ORIENTALE

di Giangiorgio Pasqualotto

In un tempo che è sempre più ossessionato dalla costruzione di identità in cui rispecchiare le proprie miserie e nobiltà, è necessario ricominciare da principio. La forma dell’intervista o del dialogo con gli studenti, semplice e lontana da tecnicismi, costituisce la migliore introduzione ad un diverso modo di pensare che, concentrandosi sugli elementi fondamentali, fa emergere la portata concettuale delle esperienze filosofiche orientali, evitando le secche dell’esotismo e del monoculturalismo.

Dice l’autore “Ogni cultura ha, in generale, ‘fatto filosofia’ dal momento in cui si è messa a riflettere su alcuni problemi cruciali, come quelli sui rapporti tra bene e male, tra brutto e bello, tra vero e falso”.

 

Marcello Ghilardi svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova. È membro del gruppo di ricerca sull’immaginario «Orbis Tertius» dell’Università di Milano-Bicocca e del gruppo di studio sull’intercultura «Simplegadi». Tra i suoi libri: “Cuore e acciaio. Estetica dell’animazione giapponese” (2003), “L’enigma e lo specchio. Il problema del volto nella pittura contemporanea” (2006), “Una logica del vedere. Estetica ed etica nel pensiero di Nishida Kitarō” (2009). Giangiorgio Pasqualotto insegna Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova e Filosofia delle Culture presso il Master di Studi Interculturali della medesima Università. E’ direttore scientifico della Scuola Superiore di filosofia comparata di Rimini. Tra le sue pubblicazioni più recenti, “East & West” (2003), “Figure di pensiero” (2007), “Dieci lezioni sul Buddismo” (2008), “Oltre la filosofia” (2008), “Taccuino giapponese” (2008); ha curato inoltre il volume collettivo “Per una filosofia interculturale” (2008).

Parteciperà all’evento Silvia Centomo, valdagnese di nascita, che dopo gli studi liceali ha conseguito con lode la laurea di primo livello in filosofia presso l’Università di Padova, con una tesi su Jean-Luc Nancy. È inoltre diplomata in pianoforte, flauto traverso e didattica della musica al Conservatorio di Vicenza. Perseguendo un’unitarietà di visione nella multiformità di espressione, si occupa di filosofia, di ricerca musicale e di insegnamento. Attualmente è musicista, docente di pianoforte e insegnante alla Scuola Media.


Altri articoli