Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: I funghi nella cucina veneta: ricette della tradizione, dal bosco alla tavola

Presentazione del libro di G. Capnist – Biblioteca "La Vigna" di Vicenza, il 23 gennaio ore 17.30

Vicenza: I funghi nella cucina veneta: ricette del

L'anno nuovo si apre alla Biblioteca "La Vigna" con tante gustose ricette a base di funghi. Mercoledì 23 gennaio alle ore 17.30 sarà infatti presentata la seconda edizione del libro di Giovanni Capnist "I funghi nella cucina veneta: ricette della tradizione, dal bosco alla tavola" (Scripta Edizioni, 2012). La riedizione del volume è stata fortemente voluta dalla figlia di Capnist, Anna, che, nell'introduzione, ci regala un sentito ricordo del padre Giovanni, quando andavano insieme a cercar funghi nel bosco. Anna si augura inoltre che questo libro possa essere utile alle nuove generazioni affinchè imparino ad amare, capire e rispettare il bosco, proprio come Giovanni Capnist le ha insegnato.

Il libro si apre con un capitolo dedicato alla storia della gastronomia micologica, dai tempi antichi ai nostri giorni, passando in rassegna alcuni testi micologici fondamentali presenti anche in Biblioteca. La classificazione dei funghi è seguita da un importantissimo argomento (come lo definisce lo stesso Capnist): il loro trattamento gastronomico. "Affinchè i funghi possano conservare tutto il loro aroma, il loro gusto e le preziose qualità alimentari, devono veramente essere trattati in modo giusto, come creature vissute in fretta, che deteriorano in fretta in quanto anche dopo colti, se non essiccati o preparati in breve tempo, continuano il loro ciclo vegetativo fino ad esaurimento". E finalmente seguono le ricette, 81 modi di utilizzare i funghi nella cucina veneta: salse e sughi, antipasti, minestre, tortini, contorni e altre ricette dove il fungo è protagonista. Danilo Piccolo, presidente nazionale onorario dell'Associazione Micologica Bresadola, scrive che "nelle minuziose descrizioni e nella cura delle ricette che l'autore ci regala, rivivono tradizioni importanti di aspetti di vita quotidiani, di cultura, di amore per le cose belle e buone, testimoni dell'attaccamento ai valori anche della famiglia". Il libro si chiude con le schede micologiche dei funghi che è possibile raccogliere nei boschi veneti e con la ristampa anastatica degli "Avvertimenti al popolo sull'uso de' funghi" pubblicato nel 1815 a cura di Bonato, Angelo Dalla Decima e V.L. Brera.

L'incontro, introdotto da Mario Bagnara, presidente de "La Vigna", e Giovanni Manfredini, delegato vicentino dell'Accademia Italiana della Cucina, sarà condotto da Antonio Di Lorenzo, vicedirettore de "Il Giornale di Vicenza", che dialogherà con la curatrice Anna Capnist.
Al termine della presentazione l'Accademia Italiana della Cucina offrirà un cocktail a tutti i presenti.


Altri articoli