Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: In cammino verso il Festival

Una guida alla lettura per accogliere l'evento

Vicenza: In cammino verso il Festival

Quest’anno il Festival Biblico s’incontra anche al cinema e in libreria grazie all’iniziativa In Cammino Verso Il Festival, un progetto di guida alla lettura per avvicinarsi all’evento che al Libro più importante ha dedicato una intera manifestazione.

In un pieghevole in distribuzione si potranno trovare tanti suggerimenti di lettura ma non solo. Un comitato composto da esperti della Biblioteca Bertoliana e della Libreria San Paolo di Vicenza, unitamente allo staff del Festival, ha scelto per il pubblico una collezione di 50 spunti per anticipare o approfondire in autonomia il variegato tema della IX edizione del Festival Biblico “Se conoscessi il dono di Dio (GV 4,10). Fede e libertà secondo le Scritture”.  Al progetto hanno aderito più di 20 librerie sparse nell’ormai ampio territorio del Festival, a Padova, a Verona e in vari comuni della provincia vicentina.

Le pagine proposte spaziano dall’analisi biblica vera e propria a quella laicista, comprendono opere di riflessione filosofica, storica, sociologica ma sono presenti anche testi che illustrano come differenti culture si pongono nei confronti della propria fede o della libertà. E ancora: una serie di titoli, di autori e di registi che hanno riflettuto e scritto su fede, libertà o sul rapporto tra Dio e l’Uomo.
Da Ruini a Turoldo, da Benedetto XVI a Tahar Ben Jalloun: a volumi famosi - alcuni già affidati alla Storia, altri più legati all’attualità – si affiancano anche consigli cinematografici. Pellicole indimenticabili che hanno segnato la storia della settima arte come “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman o “Il decalogo” di Krzysztof Kieslowski.
Un occasione per leggere (o ri-leggere) meditazioni senza tempo prima e dopo il Festival in un cammino culturale comune che comincia dal pieghevole e si estende anche nella Rete. I consigli di lettura e di approfondimento culturale continuano infatti ancora più numerosi sul sito del Festival.
 
Ecco l’elenco delle librerie che partecipano all’iniziativa: Paoline (Lunadige Panvivio, 9 – Verona), Paoline (via Stella, 19 – Verona), Libreria Editrice Salesiana (via Regaste San Zeno, 13 – Verona), Libreria Bonturi (Corso Venezia, 5 – San Bonifacio), San Paolo-Gregoriana (via Vandelli, 6 – Padova), San Paolo (Corso Palladio, 132 – Vicenza), Galla 1880 (Corso Palladio, 11 – Vicenza), Traverso (Corso Palladio, 172 – Vicenza), Palazzo Roberti (via J. Da ponte, 34 – Bassano), Athena (via Matteotti, 71 – Noventa Vicentina), Palladio (via Palladio, 13 – Noventa Vicentina), La Sfinge (via S.Antonio, 23 – Marostica), Piccola Libreria Andersen (Corso Mazzini, 116 – Marostica), Libreria Libroteca 42 (via Montello, 18 – Thiene), Libreria Leoni (Corso Garibaldi, 189 – Thiene) , Giunti al punto (Corso 4 novembre, 63 – Asiago), Bonomo (piazza Carli, 9 – Asiago), Mazzai (Via Garlibaldi, 17 – Lonigo), Libreria Immacolata (via Cavour, 48 – Schio), Liberalibro (via Marconi, 6 - Valdagno), De Franceschi (Lungo Agno Manzoni, 7 - Valdagno).


Altri articoli