Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Lonigo: Furere. Tra follia e onirico

Dal 22 marzo al 7 aprile 2013. Orari di apertura venerdì: 16-19 sabato e domenica: 10–12.30 e 15–19

Lonigo: Furere. Tra follia e onirico

Furere, dal latino, “essere folli”.
Un'indagine sulla follia presentata dal Comune di Lonigo, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con MV Eventi, in occasione della 527° Fiera di Lonigo.

La mostra collettiva “Furere: tra follia e onirico”, che vede la partecipazione di artisti provenienti dall'atelier “Fumo di Londra” del dipartimento di salute mentale dell'ULSS 6 di Vicenza e della Cooperativa Sociale “Piano Infinito”, presenterà al pubblico alcuni aspetti della follia, in un excursus culturale che, dai laboratori di arte intesa come supporto alla terapia, attraverso le opere di Salvador Dalì, Max Ernst, Francis Bacon, Hermann Nistch, arriverà fino alla lucida follia del XXI secolo.

La manifestazione, oltre ad artisti affermati su scala nazionale ed internazionale e giovani artisti, offrirà un programma di dibattiti ed happening nei giorni di venerdì 22 marzo, sabato 6 e domenica 7 aprile presso Palazzo Pisani (con gli incontri “Arte: terapia?” sabato 6 aprile alle ore 17.00 a cura del dott. Giampiero Cesari, psichiatra responsabile U.F. Salute mentale Adulti, distretto di Arezzo e “Guerra:follia o strategia?” domenica 7 aprile alle ore 17.00 con il prof. Carlo Fumian, professore ordinario di Storia contemporanea, Università di Padova).

Furere sarà inaugurata presso il piano nobile di Palazzo Pisani venerdì 22 marzo alle ore 21.00 dal concerto jazz-dadaista de “Il Magnetofono”, omaggio alla musica e alla vocalità svolto attraverso un attento lavoro di ricerca con l'obiettivo di realizzare un piccolo universo Dada, una sorta di microcosmo che questi musicisti vicentini stanno vivendo da più di due anni e oltre 170 concerti. La serata (che vedrà esibirsi Alan Bedin alla voce, Emmanuele Gardin al piano, Marco Penzo al contrabbasso, Valerio Galla alle percussioni, Thomas Sinigaglia alla fisarmonica con le illustrazioni di Osvaldo Casanova) avrà la partecipazione esclusiva di Freak Antoni, ex leader degli Skiantos, storica band bolognese.
Ingresso libero. Informazioni: tel.0444 720237, [email protected], www.comune.lonigo.vi.it


Altri articoli