Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

“Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza” - Rassegna Estiva

La nuova rassegna dell’estate vicentina tra musica, danza e spettacolo.

“Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza”

Si intitola “Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza” la nuova rassegna dell’estate vicentina organizzata da Theama Teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza e inserita nel cartellone “L'estate a Vicenza. Nei giardini delle idee” che porta in scena quattro spettacoli per quattro martedì consecutivi, dal 7 al 28 luglio, in luoghi della nostra città poco conosciuti o normalmente inaccessibili, trasformati per una serata in veri e propri salotti urbani, nuclei della socialità e della vita comunitaria. Il principale fine dell'iniziativa è quello di offrire una proposta culturale che restituisca il gusto e lo spirito della 'bella Vicenza' mediante una combinazione tra diverse tipologie di arti. Il denominatore comune delle performance dei salotti sarà la bellezza, tema declinato nelle sue quattro principali dimensioni di vita: il corpo, la mente, il cuore e l’anima.

Si inizia il 7 luglio alle 18.30 nel Giardino Biblioteca Internazionale La Vigna (contrà Porta Santa Croce, 3) con una conversazione con lo scrittore Tiziano Scarpa dal titolo “La bellezza e l’anima: meglio brutti dentro e belli fuori o viceversa?”. Al centro dell’incontro una serie di questioni attualissime: come mai la bellezza è associata alla delusione? Perché ha a che fare con il trucco, con la truffa? Perché viene messa fuori, sulla facciata, mentre l’interno è brutto?

Lunedì 14 luglio, invece, Palazzo Chiericati si trasformerà nella “Maison Giacomo Casanova”, ovvero nel cuore del grande conquistatore. Theama Teatro proporrà uno spettacolo itinerante diretto da Anna Zago e dedicato alle amanti di Casanova, a cui viene affidato il compito di narrare il suo amore e le sue avventure attraverso il loro occhi e la loro esperienza. La prenotazione a questo appuntamento è obbligatoria.

La serata di lunedì 21 luglio inizierà nel brolo e nel chiostro di Palazzo Vescovile (piazza Duomo, 12) con lo spettacolo “Le coltri stanche” di Tiziana Bolfe. In scena Tiziana Bolfe, Lucy Briaschi e Vallina Meneghini Derugna con una coreografia ispirata a “Le tre grazie” di Canova.

Seguirà poi “Silenzio e incanto” di e con Giuseppe Dal Bianco, un concerto di vibrazioni, suoni evocativi, silenzio e meditazione scandito da strumenti antichi come i flauti etnici, il duduk e il didgeridoo. È prevista anche la lettura di alcuni brani sull’arte da “Antichi Maestri” di Thomas Bernhard con l’attore Carlo Properzi Curti.

L’ultimo appuntamento avrà luogo nel giardino di Palazzo Angaran Vaccari (contrà San Marco, 39) lunedì 28 luglio alle 21. Si intitola “Alma Mahler-La sposa delle arti” e vedrà in scena Claudia Burlenghi al pianoforte, la soprano Paola Bandini e gli attori di Theama Teatro. Lo spettacolo, dedicato alla memoria del concittadino Eriberto Allamprese, racconta unendo musica, teatro e canto le vicende di Alma Mahler, donna di talento, di grande fascino e grandi ambizioni che domina la scena della Vienna a cavallo fra Otto e Novecento.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Prenotazione obbligatoria esclusivamente per l’appuntamento del 14 luglio.

Per info: [email protected] e 0444/322525 dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00







 

 

 

 


Altri articoli