Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Incrociarsi al Largo

Al Vicenza Time Cafè, nuova realtà inaugurata in Dicembre 2014, l’appendice ad una serie di Incontri intitolati “Incrociarsi al Largo”. Rotte e personaggi che esplorano, studiano e disegnano il mondo in cui viviamo.

Vicenza: Incrociarsi al Largo

3 Marzo 2015 – Le Rotte della Scienza, con Roberto Battiston, naturalista

Nel XIX secolo il mondo un confine aperto da scoprire e studiare ed in quel periodo dove sono state poste le fondamenta del pensiero scientifico moderno. Oggi viviamo i giorni di internet, dei GPS e della genetica e non c’è traccia di rotte inesplorate. Il genere umano ha quindi finito le sue esplorazioni? Un viaggo nel tempo, tra scoperte grandi e piccole, dal brigantino di Charles Darwin ai muli di Paolo Lioy, ai voli low-cost e alle più recenti scoperte della genetica, la scoperta di un mondo in cui le esplorazioni hanno ancora valore.

10 Marzo 2015 – Le Rotte del Mare, con Nino Rallo, marinaio e scrittore

Un viaggio di 150 settimane, con gente sconosciuta e mete poco note, con la preoccupazione di come tornare a casa per raccontare quello che si è visto. Questa è stata l’avventura di Antonio Pigafetta, straordinario navigatore vicentino con un accenno di follia, derivato dalla madre.

17 Marzo 2015 – Le Rotte della Cartografia, con Rachele Amerini, geografa

Molti e diversi sono i modi per rappresentare la Terra. In passato ci voleva un’abilità, una mano ed una tecnica specifica per produrre carte geografiche, oggi ognuno di noi ne può avere i mezzi e le possibilità. Scopriamo come disegnare il mondo a modo nostro, con gli strumenti tecnologici odierni, come dei moderni esploratori.

Il 24 Marzo infine avrà luogo Due approdi a cura di Daniela Zanolin, redattrice della rivista Segnocinema
un tuffo insieme là dove tutto è cominciato e dove tutto oggi sembra avere fine.
Una studiosa dei linguaggi di narrazione ci propone due storie: il mito di Ulisse, naufragato sull’Isola di Ogigia, vero e proprio paradiso terreste, fino al racconto contemporaneo di un gruppo di migranti e del loro sogno di una nuova vita.

Maggiori informazioni su: www.vicenzatimecafe.it

 

 

 

 

 


Altri articoli