Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: lezione - spettacolo di Franca Grimaldi

Parlare in pubblico: l’emozione, il respiro, la voce.

Vicenza: lezione - spettacolo di Franca Grimaldi

Parlare in pubblico: l’emozione, il respiro, la voce. È questo il tema che verrà affrontato dall’attrice e doppiatrice vicentina Franca Grimaldi, insieme ai corsi che inizieranno a febbraio, durante la lezione-spettacolo ad ingresso libero che si terrà martedì 22 gennaio alle ore 21 presso la sede di Viart, in Contrà del Monte 13 a Vicenza. Accompagnata dal chitarrista Riccardo Bertuzzi e dalla cantante Rossana Carraro, Grimaldi svelerà i segreti e le tecniche impiegate nel suo corso "La Voce che conquista", coinvolgendo il pubblico in un vero e proprio spettacolo fatto di letture, canzoni, sketch esilaranti ed esercitazioni pratiche.

Durante la serata l’attrice svelerà al suo pubblico trucchi e strategie per stregare l’uditorio. Esercizi corporei di postura, rilassamento e respirazione che aiutano ad aumentare la forza e l’estensione della voce, ad avere più energia e armonia. Un insieme di piccole astuzie, utili a comunicare in modo incisivo.

Si stanno trasformando in un grande successo i primi corsi di dizione in audiobook di Franca Grimaldi, "L’arte di parlare in pubblico e l’uso della voce", "Il potere della parola: comunicare, attrarre, conquistare", e "L’arte di usare bene la voce: 15 consigli per usare la voce in pubblico", editi da Good Mood edizioni sonore. L’arte di parlare in pubblico e l’uso della voce, infatti, risulta fin dall’uscita nel 2010 uno degli audiobook più scaricati da ITunes dove, nella sezione dedicata, occupa stabilmente i primissimi posti ed è stato inserito fra i top audiolibri del 2012.

Realizzati a partire dalla ventennale esperienza dell’autrice, i corsi in audiolibro sembrano dovere il loro successo al fatto che costituiscono uno strumento utile per chi, non potendo dedicare molto tempo al perfezionamento dell’uso della voce e alla pratica del parlare in pubblico, approfitta dei momenti di pausa o del tempo dedicato agli spostamenti per ripassare la dizione attraverso semplici regole ed esercizi pratici, suggeriti da Grimaldi.

Esprimersi in modo corretto, conoscendo e controllando i propri mezzi vocali, è determinante per ogni professionista che utilizzi la comunicazione diretta nell’esercizio della professione. È di fondamentale importanza conoscere e migliorare la propria voce, rendendola chiara ed espressiva e acquisendo strumenti e strategie che consentano di emozionare e interessare il proprio interlocutore.

Sono molti i professionisti che si rivolgono quotidianamente all’autrice per risultare più efficaci o per essere più rilassati quando si trovano a dover affrontare una platea. A colpire non sono soltanto i contenuti di un discorso ma anche e soprattutto la sua qualità. A suscitare l’interesse di chi ascolta sono il timbro di voce, l’espressività, il tono e l’autenticità. Essere capaci di “stregare” il proprio pubblico è un fatto dettato in gran parte dall’equilibrio psico-fisico dell’oratore, dal suo respiro e dalla sua capacità di coinvolgere ed emozionare.

«Per ottenere e riuscire a mantenere desto l’interesse di chi ascolta, è necessario ricorrere ad un impianto narrativo simile a quello che si adotterebbe in uno show», sottolinea Franca Grimaldi.
Come fare dunque se non si è proprio degli attori? «Ognuno di noi è un cantastorie, anche se spesso non lo sappiamo o tendiamo a dimenticarcelo – prosegue l’autrice – Non si tratta di impostare il tono ma semplicemente di essere più consapevoli delle proprie capacità espressive e delle potenzialità di uno strumento modulabile come la voce. Energia, equilibrio e carisma sono le caratteristiche principali di chi sa attingere alle proprie risorse interiori per comunicare in modo positivo ed efficace. Si tratta di imparare ad usare qualcosa che fa già parte di noi e aspetta solo d’essere rivelato al meglio delle sue potenzialità».

I corsi La voce che conquista prevedono un gruppo ristretto di massimo 8 partecipanti, per ottenere un risultato migliore e inizieranno il 5 febbraio 2013 in orario serale o pomeridiano, preceduti da una lezione individuale. Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare il numero 329/ 2124554 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].


Altri articoli