Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Vicenza: Speciale Festival Biblico - Silvia Zaccaria Vince Il Concorso Di Illustrazione 2014

La Proclamazione ieri per l'inaugurazione della mostra ‘Molti han posto mano a stendere un racconto’ al Museo Diocesano

Vicenza: Speciale Festival Biblico - Festival Bibl

Si chiama Silvia Zaccaria, è una grafica di 27 anni, abita a Longare ed è  la vincitrice del concorso per giovani illustratori indetto dal Festival Biblico per il decennale e per il centenario della San Paolo. A Silvia va un premio davvero importante, un contratto di collaborazione per una pubblicazione con Edizioni San Paolo. La proclamazione ieri in occasione dell’inaugurazione al Museo Diocesano della Mostra di Illustrazione per l’infanzia 2014 ‘Molti han posto mano a stendere un racconto’ che vede esposti, accanto ai 7 grandi illustratori professionisti Tommaso D’Incalci, Loretta Serofilli, Silvia Colombo, Giuliano Ferri, Michele Ferri, Nicoletta Bertelle e Donata Dal Molin Casagrande, anche le tavole dei 19 giovani su 41 in gara selezionati dalla giuria che si sono confrontati sul racconto “Ester, regina di libertà” di Beatrice Masini. La premiazione ufficiale del concorso, a cui hanno partecipato illustratori tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutte le parti di Italia, si terrà il 25 maggio al tempio di Santa Corona. In quell’occasione verranno premiati anche Alessandro Sevà di Torino e Eleonora Pace di Padova, che si sono aggiudicati una menzione speciale per il lavoro presentato.

“La cosa che mi rende più felice – ha spiegato Silvia davanti ai suoi disegni in mostra – è che il premio consiste in un contratto con le Edizioni San Paolo, il che vuol dire che avrò una vera collaborazione professionale che mi permetterà di confrontarmi con il mondo dell’editoria, con i massimi esperti. Questo è il miglior premio reale, concreto ed efficace che si potesse mettere in palio. Nella presentazione dei miei lavori ho fatto un’attenta ricerca iconografica e ho voluto disegnare, in particolar modo, gli abiti e le architetture dell’epoca.”

Grande la partecipazione all’inaugurazione della Mostra che ha visto i saluti di Don Ampelio Crema, Presidente Centro Culturale San Paolo e del Festival Biblico e di Don Francesco Gasparini direttore del Museo Diocesano e la performance di Pino Costalunga con la narrazione teatrale di “Ester, regina di libertà”. “Inauguriamo al Museo Diocesano una mostra che, ne sono convinto, sa aprire il cuore ai bambini – ha detto Don Gasparini -  perché un bambino di fronte ad un’immagine passa rapidamente dallo stupore alla meraviglia, poi comincia a fare domande e a cercare risposte, tanto dalle parole quanto dalle immagini. Ma se questa mostra sa aprire il cuore ai piccoli spalanca anche porte e finestre alla vita di noi adulti. Tante volte il nostro mondo adulto ha le porte e le finestre del sentimento, della fantasia e del narrare ermeticamente sigillate. Rischiamo di essere uomini e donne fatti solo di testa e cervello, straordinariamente tecnologici e informatici impegnati in mille attività ma poveri di cuore, per cui questa mostra ci farà bene perché il nostro cuore potrà volare e vedere paesaggi stupendi della nostra vita e della nostra fede”.

La mostra – che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 giugno, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - prevede molte attività didattiche collaterali per bambini dai 4 anni in sù, tra cui i laboratori per creare libri a cura di Elena Marconato e quelli per realizzare teatrini di carta diretti da Anita Liotto. Non solo, all’interno del Museo ci sarà una guida davvero speciale, un “topo di biblioteca”, il Topo Piero, che accompagnerà i piccoli visitatori insieme a Franco Mastrovita durante la mostra, raccontando loro come nasce un libro illustrato e come la narrazione sia uno strumento importante per custodire e tramandare usi, costumi, valori e tradizioni. Durante i giorni del Festival Biblico, dal 22 maggio al 2 giugno si potrà accedere alla mostra e alla visita al Museo Diocesano con un biglietto ridotto. Per informazioni sulla mostra: 0444 1540019 – 0444 937499 - 334 1477761 oppure [email protected]


Altri articoli